Lucio Anneo Seneca

la vita del saggio

i grandi del passato

“Non c’è fra i grandi del passato chi ti costringa a morire, semmai te lo potrà insegnare; chi ti sottragga il tuo tempo, anzi vorrà aggiungere il suo al tuo. E tu non dovrai temere alcun pericolo nel conversare con essi o nella loro amicizia, né ti costerà caro rispettarli.

Potrai capire da essi ciò che vorrai perchè certo non ti impediranno di attingere quanto potrai.

Quanta felicità e che bella vecchiaia si profila per chi diviene loro amico: avrà con chi consigliarsi nelle decisioni piccole e grandi; consultarsi in ogni momento su esperienze personali; ascoltare la verità senza venirne ferito; ricevere una lode scevra di adulazione, formarsi sul loro esempio.

Si è soliti dire che i genitori non ce li possiamo scegliere perchè è il caso ad affidarceli; ma possiamo nascere a nostro arbitrio. Ci sono famiglie intere di nobili ingegni: decidi a quale vuoi appartenere e con l’adozione riceverai non solo il nome, ma un patrimonio di sapere che non dovrai custodire con avara diffidenza poichè aumenterà se lo dividerai con altri.

Essi ti apriranno la strada per l’eternità e innalzeranno a vette da cui nessuno è mai precipitato: l’unico modo di prolungare la vita mortale e di incamminarsi verso l’immortalità.

Onori, monumenti e tutto ciò che l’ambizione umana decreta e costruisce tende a scomparire presto: il tempo inesorabile fa cadere in rovina o distrugge ogni cosa, ma niente può nuocere alle conquiste che la sapienza ha consacrato; nessuna epoca potrà alienarle, anzi il trascorrere dei secoli le renderà più venerabili, perchè l’invidia è diretta alle cose vicine, mentre guardiamo con serena innocenza a quelle passate.

Per questo la vita del saggio è circoscritta in un orizzonte più vasto, fuori dai limiti che gli altri hanno. Lui solo è affrancato dalle leggi che regolano la vita mortale e, come accade a un dio, tutte le epoche sono al suo servizio. E gli anni passati li richiama col ricordo, diventano presente, ed egli se ne serve; pregusta gli anni che stanno per venire. Il dono di concentrare tutto il tempo in uno solo dilata l’orizzonte della vita.” (L.A.Seneca)

4 responses to this post.

  1. Posted by cavaliereerrante on 12 aprile 2011 at 09:14

    Grande Seneca, grande e lungimirante riflessione la sua !
    Lo vediamo bene noi posteri, cosa rimanga del passato !
    E bei pensieri tuoi, sensibile e fertile @Nives, che indori ogni cosa con la tua semplice grazia, ed il tuo dedicarti agli altri, con amicizia sempre memore, con ottimismo bellissimo ( @Gramsci, ti bacerebbe !) che rifugge dal pessimismo della ragione, affidandosi invece, virtuosamente, alla straordinaria forza della volontà !
    Questo Tu sei, Donna @Nives, una piacevolissima presenza, una compagna ideale per il mio Viaggio, che è poi il Viaggio di tutti !
    Un abbraccio :-D

    Mi piace

    Rispondi

    • E’in questo Viaggiare di tutti che…ci siamo incontrati, SerBruno! Io ero la, con la conchiglia all’orecchio ad ascoltare l’Eco del Tempo, della Storia, dei Grandi, della Vita, della Speranza, dei Cuori innamorati…..e Tu??? Tu sei passato sulla riva, a cavallo d’un delfino, e sul ponte ti sei fermato a riposare. Che stranezza!!!
      Due Anime timorose…volutamente Bambine, riposano sul “ponte”…e a poco a poco si conoscono! Che stranezza!!! Tornano ancora la, sul “ponte”, e per riposare e raccontarsi!!!! Che dolce, innocente, bell’Amicizia la nostra!!! Non trovi SerBruno??? Che grande inaspettata esperienza e quale stupore…incontrarsi con altri delfini e delfine che si fermano anch’essi a riposare e a raccontare delle meraviglie, e delle turbolenze, delle angosce e dei tesori del Mare!
      Sapere di un luogo sicuro. Un luogo di pace e di amicizia, rinfranca e rincuora, ma sopratutto ridesta quel Bimbo-Bimba gioioso che è in noi.
      Grazie sensibile e simpaticissimo Amico!

      Mi piace

      Rispondi

  2. Ciao Silvia! Come stai? Ti ringrazio per la presenza e l’affetto. Ti abbraccio.

    Mi piace

    Rispondi

  3. Posted by silvia in fondo al cuore on 10 aprile 2011 at 14:12

    Molto bello, ti auguro una serena domenica, un abbraccio!

    Mi piace

    Rispondi

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: