La via

lungo la via
la meta è camminare

” E’ lungo la via che accade la vita,

è camminando la vita che accadono

gli incontri, gli scontri, gli Amori, le

gioie e le sorprese.

La vera meta non è mai un punto

di arrivo, la meta è camminare,

la vera meta è la via stessa che

stai percorrendo.

La via che hai sotto i piedi ce l’hai

nell’Anima.”

(Autore Sconosciuto)


7 responses to this post.

  1. Posted by cavaliereerrante on 23 aprile 2011 at 13:50

    Dimmi @Nives … cos’ è che turba i tuoi gentili pensieri ???
    Solitudine … non ostante tutto ?
    Solitudine non amara, magari scelta, ma sempre ( talvolta capita ad ognuno di noi ) solitudine che ogni tanto pesa un poco ???
    Constatazione che, malgrado i loro volerci bene ed i nostri “desideri che essi vivano una vita propria” ( anche lontano da noi ), i nostri Figli ci mancano ???
    Magari contribuisce la memoria ( ahi, quanto fa male talvolta ! ) di quando erano piccoli e noi giovanissimi, e quelle giornate felici o non felici ( e che importa, ora ? ), non ritorneranno più, mai più per quei giovani ed inesperti Genitori che eravamo ???
    Sai, leggendo in qualche tuo Post che un tempo facevi da Commessa ( si può dire così ? ) in un Negozio di “articoli da regalo” a Venezia in cui agivi ‘come in un bosco incantato’, incontrando gente appassionata e colta con cui spaziare nel sogno, ho colto, ma forse erroneamente, un tuo sospiro di rimpianto … ti ferisce forse l’ amor perduto ???
    O la malvagità nel mondo, senza fine ed immonda, che ci impedisce una contemplazione ‘libera’ dell’ incommensurabile bellezza del creato ???
    O il ricordo, infine il più amaro, che si risveglia sempre durante le festività più tradizionali, portandoci accanto, ma senza ahinoi poterle riabbracciare, le Persone più amate della nostra vita ???
    Qualunque cosa sia, abbandonati ai tuoi pensieri, Amica mia, non di rado il sogno, è l’ unica nostra risorsa per vivere, accanto ai nostri intramontabili ed agguerriti ideali !
    Un abbraccio e … Buona Pasqua, ovunque Tu sia e con chiunque !

    Mi piace

    Rispondi

    • Oh…tranquillo SerBruno! Non sono turbata! Oggi, grazie a Dio, sono nella Pace! Ovvero: spero di saperLa ancora mantenere…. o sempre conquistare. Naturalmente: alla scuola della Vita! Oggi, grazie a Dio, senza sensi di colpa, mi do’ il permesso di cercarmi un tempo e uno spazio tutto per me. Oggi sento vivo, il diritto e il gusto di vivere e gioire! Di essere me stessa e liberamente amare.
      Caro SerBruno, quanto si legge nei miei Post, appartiene alle “tappe” importanti della mia “VIA” verso l’agognata Pace.
      Ed essa è là: nelle braccia del mio Creatore e Signore! Perchè, solo Lui sa veramente, dove sta il senso del mio esistere e la mia più intima e vera felicità! Un caro saluto.

      Mi piace

      Rispondi

  2. Posted by cavaliereerrante on 22 aprile 2011 at 18:24

    Nò, carissima e romantica @Nives … la vita “non si prende gioco di noi”, anche se a volte ci sembra che lo faccia !
    Ma lei, le sue albe rosseggianti, i suoi mari distesi e dorati, i suoi pallidi, struggenti tramonti, le sue sere piene di stelle, le sue notti ‘vestite a festa di velluto blù, le sue fioriture, le sue stagioni vive, lei ce le dà sempre, comunque e ovunque !
    Sono i cialtroni, al contrario, che “vorrebbero” prendersi gioco di noi, uccidendo la nostra memoria, e cercando con ogni mezzo di farci chiamare virtù – al fine di essere loro correi ! – ciò che invece è ladrocinio, crudeltà, egoismo, disinteresse assoluto per gli altri, esemplificandoci, vestiti da “lucignolo” e cercando di allettarci, “un paese dei balocchi” estraneo alla vita, ed alle sue irrinunciabili bellezze !
    Ma non ci riusciranno, mai !
    Se il sentir dolce l’ esistenza ed amarla, inguaribilmente come fai Tu, fa nascere la poesia nel nostro cuore, e non di rado la virtù !
    Un abbraccio !

    Mi piace

    Rispondi

    • Ciao appassionato Amico! Muove le corde del cuore, l’ardore della tua battaglia a difesa delle Virtù più nobili, di questa meravigliosa e fragile Umanità. Sì Amico, la luce, anche se dimenticata o nascosta nei meandri più cupi, prima o poi, trova la sua via. E tutti dolcemente illumina, ma solo pochi la notano, l’accolgono e l’amano!
      Ma, può succedere -non per colpa- che anche questi pochi, si trovino così confinati nel deserto più arido, nella situazione esistenziale che sembra, senza via d’uscita….o siano così sfiancati dalle prove e dalla fatica che, l’agognato Sogno…altro non appare, che una nostalgica, tragica Chimera.
      O sì, si rialzeranno! Sono certa che torneranno a vivere, a sorridere e amare! Ma dopo la macerazione, accettata e vissuta per amore! Felice Pasqua, vero Cavagliere dei nostri Sogni più belli!

      Mi piace

      Rispondi

  3. (Ma “lei” spesso allunga il suo passo e si prende gioco di noi”)
    Oh, Gina! Come si soffre se quanto di più bello e amato in noi, viene tradito, deriso, ignorato, pestato! La stessa nostra vita che…arde, sogna e spera, all’improvviso si congela e sembra stare nel limbo!
    Davanti solo freddo e buio e paura. Con simili esperienze è possibile persino…. dimenticare l’aurora o i teneri germogli di primavera!
    Sì Gina! A volte sembra proprio che la vita si prenda gioco di noi!
    E occorre amarla molto per ridarle tutto il suo senso!
    Ti abbraccio!

    Mi piace

    Rispondi

  4. Un passo dopo l’altro, inciampando
    e rialzandoci andiamo incontro alla vita.
    Ma “lei” spesso allunga il suo passo e si
    prende gioco di noi.

    Davvero bella mia cara Nives
    Con Affetto
    Gina

    Mi piace

    Rispondi

  5. Posted by silvia in fondo al cuore on 21 aprile 2011 at 05:39

    Bellissima poesia è proprio il cammino che crea la nostra vita, ti auguro una buona giornata, un abbraccio!

    Mi piace

    Rispondi

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: