Acquerello

è mite il giorno

l'occhio ridente

“Gioca una schiera

di bambini sul prato. E’ mite il giorno.

Piena di luce e di carezze, intorno

aleggia Primavera.

Ridono i cieli

e l’erbe nuove; senza fronde, pura,

biancheggia la virginea fioritura dei mandorli e dei meli.

A le finestre

schiuse a la gioia de l’aria e del sole,

portano i venti olezzi di viole,

di timo e di ginestre.

Svolano canore

le rondini, che amor tutte conduce;

salutano coi freschi inni la luce,

il nido, il bimbo, il fiore.

e sono belli

I bimbi, e v’è fra lor la mia piccina

che, incerta ancor di passo, una manina

tende ai grandicelli.

Timidamente

coglie primule d’oro, e poi pispiglia;

e le brilla d’ingenua meraviglia

il bruno occhio ridente.”

(A. Negri)

4 responses to this post.

  1. Carissima Amica, una bellissima sorpresa trovare
    da Te, questa bella, genuina, odorosa poesia di A. Negri( piaceva
    tanto alla mia mamma). Questi versi suonano e cantano nel
    mio cuore.

    Grazie Nives
    Un Abbraccio
    Gina

    Mi piace

    Rispondi

    • Che piacevole stranezza! Più ci conosciamo e più scopriamo che…i segreti del nostro cuore, sono FILI D’ORO che si assomigliano e quasi… si cercano! Non pare anche a Te….oh vibrante e delicata Gina?.
      Questa Poesia, mi porta l’eco di una sorella, che per la famiglia, ERA LA BANDIERA! Mi porta il profumo della scuola, della fiducia, di tutto ciò che conta veramente!
      Ti ringrazio “Sonoqui! per l’amata Tua Presenza! Buona giornata!

      Mi piace

      Rispondi

  2. in Primavera, la Natura parla così dolcemente! Al mattino, quando si esce di casa…sembra avvolgerti….quasi con affetto! Anche in città è possibile udire il suo canto. Ciao carissima!

    Mi piace

    Rispondi

  3. Posted by silvia in fondo al cuore on 28 aprile 2011 at 13:41

    Molto dolce questa poesia, ciao Nives ti auguro un buon pomeriggio, un abbraccio!

    Mi piace

    Rispondi

Rispondi

