La civiltà dell’amore

la civiltà dell'amore
aderire alla verità

“Il Mahatma Gandhi insegnava che se tutti gli uomini e le donne, quali che siano le differenze tra loro, aderiranno alla verità, nel rispetto della peculiare dignità di ogni essere umano, sarà possibile realizzare un nuovo ordine del mondo – una civiltà fondata sull’amore. –

Oggi udiamo ancora scongiurare il mondo:

VINCETE L’ODIO CON L’AMORE,

LA  MENZOGNA CON LA VERITA’

LA VIOLENZA CON LA SOFFERENZA.

Voglia Iddio guidarci e benedirci mentre ci sforziamo di camminare insieme, mano nella mano, e costruire insieme un mondo di pace! “

Giovanni Paolo II

1 febbraio 1986

Al monumento di Gandhi,

Delhi – India

6 responses to this post.

  1. Dove c’è Amore, c’è invidia.
    L’invidia genera odio.

    Un Abbraccio di sole
    Gina

    Mi piace

    Rispondi

    • Cara Gina, accolgo e ricambio di cuore, il tuo affettuoso Abbraccio di sole!
      In questo periodo ne ho proprio bisogno!
      Ma…ti prego, fammi capire! Perchè dici che dove c’è Amore, c’è invidia? Lo so che questo è verissimo, ma, non riesco a capire come sia possibile! Dipende da bisogni insodisfatti? Da disistima? Da ignoranza, incomprensioni, pregiudizi, rivalità, immaturità????
      Perchè trattenere in se stessi tanto male???
      Perchè non aspirare a quanto fa bene all’anima e ti permette di volare libero???
      Perchè ritenere gli altri, responsabili delle nostre resistenze e infelicità???

      Ti ringrazio Gina…per le tue, sempre acute Verità!

      Mi piace

      Rispondi

  2. Posted by sabby on 10 maggio 2011 at 14:08

    non viene ascoltato per niente, riconosco che non è sempre facile rispondere con l’amore all’ira e all’odio, è più facile mantenere l’odio che trasformarlo in amore!!

    Mi piace

    Rispondi

    • Sai Sabby! All’ira e all’odio, io non rispondo proprio con l’amore! Per essere sincera, non ho ancora trovato un modo giusto e valido: per me e per chi odia! So per certo che, si arriva ad odiare per grande fragilità, ma anche per cattiveria. Per il primo caso sento compassione, ma per il secondo….proprio….mi è difficile rimanere distaccata e positiva. Poi però mi vengono i sensi di colpa perchè, anch’io…quando giudico, mi comporto da cattiva. Questa è per me una notte buia, di ricerca e aridità. Di introspezione e sofferenza. Che aspetta le prime luci del giorno per aprire… finalmente… la finestra, al sole dell’armonia e della pace.
      Grazie Sabby del tuo affetto!

      Mi piace

      Rispondi

  3. Posted by silvia in fondo al cuore on 6 maggio 2011 at 18:00

    Un messaggio che purtroppo non viene ascoltato…..buona serata, un abbraccio!

    Mi piace

    Rispondi

Rispondi

