melo in fiore

9 responses to this post.

  1. Posted by cavaliereerrante on 31 luglio 2011 at 08:32

    ” ………… Ci fa davvero bene…. la nostra intelligenza e il nostro cuore??”, questa domanda, cara Amica, è sempre stata presente, sospesa dell’ anima umana …
    Ad essa Leopardi, liricamente nel “Canto notturno di un pastore errante dell’ Asia”, rispose l’ accorato “Oh greggia, sol chi non sa non muore” !
    Restando con i piedi ben saldi in terra ed escludendo ai fini del ragionamento gli aspetti connessi alla Religione ed alla Fede, mi sembra di poter dire onestamente, @Nives, che la sensibilità di chi, più che guardare solo al proprio egoismo, rifletta anche sul mondo che ci circonda e sugli altri, percependoli come parte integrante della propria umanità cadùca, non sempre è una scelta, bensì – a mio parere errante – uno stato d’ animo, un modo ineludibile di porsi nell’ esistenza, sentendosi parte di un tutto ( “natura naturans” compresa ) e non punte di isole affioranti da un’ oceano sconosciuto, e non v’ è dubbio che questo atteggiamento sincero, o propensione interiore ed etica in cui è prente l’ innato “istinto della conoscenza”, renda più difficile la vita stessa . Ma è altrettanto indubbio che l’ arricchisce assai di più di quanto la renda amara e sofferta, e ci consente di assaporare piaceri che, non di rado, sfiorano il sublime ed abbattono i confini della nostra solitudine !
    Quindi, per quanto mi riguarda, la mia risposta è :”Sì, ci fa bene ! E senza quei valori, ci sarebbe veramente difficile vivere” !
    Un abbraccio ….
    @Bruno

    Mi piace

    Rispondi

    • Concordo con Te, sensibile Cavalieerrante!

      La creatura umana è la più fortunata…o più sfortunata del Pianeta,
      Secondo l’uso che sa fare, dei doni preziosi… dell’intelligenza e del cuore!

      Buon Viaggio @Bruno!

      Mi piace

      Rispondi

      • Ciao…Cavaliereerrante! In qual luogo….ti trovo???
        Come stai??? Come va???

        Mi raccomando! Non ti stancare!

        Abbiamo bisogno del tuo sorriso…della tua bontà….della tua luce!

        Nel tuo viaggiare…portaci con te!

        Felice giornata!

        Mi piace

        Rispondi

  2. Posted by cavaliereerrante on 30 luglio 2011 at 08:40

    Dove sta il gusto della vita ?
    Nel viverla con semplicità, senza smarrire mai lo stupore sincero per tutto quanto di bello ci circondi, nè perdere la volontà a conoscere noi stessi e gli altri .
    E’ vero @Nives, in concreto ( e mettendo per un momento da parte misticismi e religioni … ma attenendoci alla logica razionale non disgiunta dal sentimento … ), la vita nostra è un attimo di tempo sospeso fra il nulla ed il nulla …. e che tutto ciò che siamo è destinato a tornare nella polvere immemore che il vento disperderà …. ma l’ esistenza è e resta un magnifico, appassionante e grande spettacolo, cui è immensamente bello partecipare da attori e non da marionette che ‘burattinai in maschera’, nascosti volgarmente dietro le quinte, manovrino a loro piacimento .
    Unicuique suum …
    ad ognuno il suo stile …. ed i suoi sogni !!!
    Felice giorno anche a te, Amica mia, ed a chi venga qui a riposarsi ‘all’ ombra delle fanciulle in fiore’ !!! :-P
    @Bruno

    Mi piace

    Rispondi

    • “Ognuno con il suo stile….e i suoi sogni”
      “Ognuno con la sua personalità”….quella iscritta nel proprio profondo….
      Personalità unica, irripetibile!
      Occasione di vita…affascinante….tutta da scrivere…
      Che chiede di essere ascoltata nella sua Pienezza.

      Personalità mia…che….come una roccia…dentro un mare profondo:
      chiede di emergere, di venire alla luce….prendere coscienza di sè!

      Sì…come quel “melo in fiore” che…altro non fà che…VIVERSI….
      per ciò…. per cui è nato!!!!

      Oh…l’inquinamento dell’uomo…gli uccelli…la grandine….il fulmine e quant’altro….
      Anche un bruchetto…può impedire la sua Totalità.
      Ma…quel “melo in fiore”…non si perde la sua unica occasione di Vita… !!!
      (Come invece fanno spesso gli Uomini/Donne!)

      Ma dimmi SerBruno!
      Ci fa davvero bene…. la nostra intelligenza e il nostro cuore??
      Perchè ci lasciamo così influenzare….e sprechiamo energie….molto più utili…
      al GUSTO DELLA VITA????

      Corriamo dietro all’orgoglio…al falso benessere…alle paure…alle amarezze…
      ai preconcetti…a tutto ciò che ci ASSORBE e ci porta LONTANO DAL NOSTRO
      NUCLEO SOLIDO che….corriamo il rischio…di NON esplorare MAI!!!
      Mai…averne COSCIENZA….Mai portare alla Luce…

      Lasciandolo purtroppo sommerso…nella profondità del nostro mare.

      Non è facile…per noi Uomini/Donne… ascoltare la SPINTA VITALE…
      scritta dentro di noi!
      Spesso ci confondiamo e ci allontaniamo dal nostro VERO CENTRO.
      Forse…qualche aspetto di noi…ha il sopravvento e ci confonde…
      (la sensibilità…la voce del corpo…gli affetti…la mente…la trascendenza…la coscienza…)….gli altri…l’ambiente…
      Sì, spesso diamo troppa importanza ad un aspetto, senza curarsi degli altri…
      senza misurare la sopportazione….senza fare UNITA’!!!

      Noi Uomini/Donne…spesso non riusciamo a lasciar fare alla Natura, alla Verità di noi.
      Non permettiamo a tutte le nostre personali ISTANZE…di UNIRSI, sostenersi a vicenda,
      conoscersi e reciprocamente amarsi.

      Noi Uomini/Donne, possediamo una COSCIENZA PROFONDA…che spesso non interpelliamo…
      Per questo…da noi stessi…ci impediamo di VIVERE IN PIENEZZA…
      e ci ostacoliamo la FELICITA’.

      Oggi è domenica, SerBruno!…E VIVO!!!
      Ci sono tantissime cose che mi fanno soffrire, o che non mi piacciono…
      Dentro e attorno a me!

      Esse hanno avuto tutte le mie attenzioni e il mio impegno….
      ma rimangono così….SONO FATTE COSI’!!
      Per questo le accetto e le amo COSI’!!!
      Ma…non mi perdo o alieno in loro!!!

      Oggi mi è dato un giorno per essere felice!
      Mi guardo attorno, mi ascolto, cerco di cogliere il…
      MEGLIO…DELLE COSE MIGLIORI!!
      E…mi si allarga il cuore!!!

      Caro SerBruno….eccomi quì, GRATA anche a TE,
      per il DONO che sei per me!!!

      Cari Auguri..per la Tua Felicità!!!

      Mi piace

      Rispondi

  3. Posted by cavaliereerrante on 29 luglio 2011 at 14:17

    Concordo con la nostra @Silvia … ‘splendido come solo la natura sa essere’, ed il cuore di una Donna, quando l’ abiti la tenerezza …. e l’ inguaribile amore “stupito” per tutto ciò che la circondi, Uomini e Donne comprese …. tutti pezzi dell’ anima sua !
    Un abbraccio in fiore …
    @Bruno

    Mi piace

    Rispondi

    • Ma come fa la Natura..ad avere in se stessa….così tanta Perfezione????
      Lei non fa altro che seguire i suoi “codici”….altro che essere fedele al suo DNA..!!!
      In semplicità, purezza, libertà… spontaneità!

      Ma ne è consapevole???
      Saprà godere, apprezzare e stupirsi di se stessa???
      L’Intelligenza, l’Anima…appartengono anche al “melo in fiore”???
      Oppure solamente… all’Umanità???

      O SerBruno!
      Perchè l’Uomo/Donna non sa VIVERE…
      la TOTALITA’ di quel Meraviglioso Dono, inscritto…nella Sua Essenzialità???
      …..Perchè ne fa un uso così improprio e indiscriminato??’
      Perchè rifiuta di capire ….dove abita veramente…
      la sua felicità???

      L’AMORE…ossia l’Innamoramento….CREA????
      … CONSUMA???
      Dove stà il GUSTO DELLA VITA???

      L’Essenzialità dell’Umanità….possiede diversi gradi???
      L’Essenzialità dell’Umanità…è in Evoluzione???

      Scusami caro Amico!
      Ti chiedo tanta Pazienza….che mi Doni sempre…con tanta generosità!

      Un felice giorno!

      Mi piace

      Rispondi

  4. Posted by silvia in fondo al cuore on 29 luglio 2011 at 06:01

    Splendido, come solo la natura sa essere! :)

    Mi piace

    Rispondi

Rispondi

