Delfini

Omaggio ai papà!

17 responses to this post.

  1. Bruno carissimo, grazie.
    “Enigmatico affetto”, scrivi… è il sentire da sempre una personale, struggente, sentita, coinvolgente simpatia verso la persona che esprime umanità e fraternità.
    E un autentico fil rouge “lega” virtualmente tante belle persone che si incontrano in tanti blog. Sapere che esse comunque esistono per davvero, al di là dello schermo, è per me una grande… medicina, un conforto, un autentico antidoto contro l’arroganza diffusa ed impertinente e, appunto, disumana, di chi “tu non sai chi sono io!”.
    Già, Bruno, chi siamo… ognuno di noi, se non esseri UMANI che vivono di presente e che amano per istinto la sincerità di cuori e menti che esprimono umanità?
    Un abbraccio sincero a chi vive la tenerezza di saper e voler esprimere calore umano.
    Che non ha mai controindicazioni!
    Un saluto cordiale a tutti voi.

    Mi piace

    Rispondi

    • Posted by silvia in fondo al cuore on 5 agosto 2011 at 06:10

      Caro Carlo, vedrai che tutto si risolverà per il meglio, è comprensibile la tua angoscia e il rammarico per la sofferenza di chi ti è vicino…..ma è normale, non si può evitare, fa parte dell’amore, ma vedrai che tutto passerà ma tu non devi abbatterti, anzi il contrario…..fai sentire alla malattia che tu sei forte…..forte dell’amore di chi ti è accanto e della forza di chi ti è amico che si preoccupa per te. Un forte abbraccio caro amico e a presto! :)

      Mi piace

      Rispondi

  2. Posted by cavaliereerrante on 4 agosto 2011 at 15:21

    Anche noi @Carlo …. abbiamo imparato a volerti bene ! :-)
    Ed a stimarti non poco …. leggendo i tuoi commenti, razionali sì, ma dove non di rado si affaccia la tenerezza ed un enigmatico affetto verso chi siano rivolti !
    La speranza, a mio modo di vedere le cose, non è la “spes ultima dea” di chi non abbia più nulla da mettere in gioco, ma è la parte di noi stessi che, fede o non fede, si ribella alla caducità, ed “osa – come ha scritto il mio grande amico Blogger @Spaziocorrente – affacciarsi all’ infinito del tempo pur sapendo, che oltre il presente, non ci è consentito di andare” !
    Un abbraccio virile …. Amico
    @Bruno

    Mi piace

    Rispondi

  3. Grazie di cuore per la vostra fraterna vicinanza, Bruno, Silvia, Nives carissimi.
    La paura della sofferenza che non ti lascia da molti giorni e l’incognita stessa di quella sofferenza.
    La forte sensazione di essere entrato d’improvviso in un tunnel buio… il timore infinito di far del male anche a chi mi è vicino e mi vuole bene.
    Il bambino fortemente impaurito, che si sente solo… l’adulto che sta conoscendo, in certi momenti, il NULLA.
    E un pizzico di disperazione, che affiora.
    D’improvviso, dalla notte del 17 luglio. Mi invitano alla speranza… a non cedere allo stato depressivo, tipico dei razionalisti e di chi scopre di non avere affatto la Fede.
    E quella tremenda solitudine di sè stesso.

    Un caro abbraccio a tutti voi.
    Vi voglio bene.

    Mi piace

    Rispondi

    • Carlo carissimo!
      E’ la VITA che oggi ti interpella!!!!
      Che….attraverso questo dolore….allarga i tuoi orizzonti!
      Ti rende più umano…liberandoti dalle piccolezze e dalle cose superflue.

      Sì!…Tu puoi far molto!
      Puoi dare un senso a….questa sofferenza.
      Puoi fare in modo che…non sia stata inutile!

      Molto tempo fà…un piccolo libriccino, chiamato “il seme”….
      mi ha parlato della “fatica di vivere”.
      Diceva che…nella vita…è normale che ognuno sia solo!
      Proprio perchè E’ unico
      e irripettibile!….(Come uniche sono le gioie, i dolori e le fatiche….le potenzialità nascoste…il cammino esistenziale!)

      Questo non mi ha consolato! Anzi!
      Però mi ha permesso di interrogarmi…..di decidere da che parte stare…
      e di come vivere ogni istante….di questa mia VITA….
      che…comunque rimane sempre un DONO…
      per me stessa e per gli altri!

      Sai come è andata Carlo???
      Dal preciso istante che ho deciso di…comunque… SORRIDERE ALLA VITA…
      (non con una ambigua maschera..)…ma con tutto il cuore!

      Sì..dal momento che ho attraversato e accettato la consapevolezza…
      dei limiti, fragilità, impotenze …ma anche della bellezza, della bontà,
      della creatività, biodiversità….che nasce dal NOSTRO GRANDE MISTERO…

      Devi sapere…carissimo Amico, che una nuova Luce…
      piano piano, ha disperso il buio profondo….le ansie…le paure…
      permettendomi di conoscere il coraggio, il senso… e forza…serenità e Pace!

      Parlati Carlo! Bussa! Prega! Guardati attorno!
      Forse…anche Tu troverai un “Libriccino”…
      che…con le parole giuste….distenderà il Tuo Cuore!

      La SPERANZA sarà il tuo CORAGGIO!

      Una buona notte!

      Mi piace

      Rispondi

  4. Posted by cavaliereerrante on 3 agosto 2011 at 20:08

    @Carlo, caro, saggio e sensibile Amico, che c’ è ???
    Leggo queste tue parole, gentili comunque …. e posso solo intuire questa tua malinconia sorella della nostra, che fa male … che sà di ansie e amare riflessioni !
    “Sai che c’ è ?
    E’ un gioco da bambini
    il male” …..
    Ma come non di rado scrivo, “c’ è un tempo per piangere, c’ è un tempo per sorridere”, e non solo il male è un gioco da bambini, come ci rassicura l’ indimenticabile Mimmo Modugno, ma anche il bene …. se non siamo mai soli !
    Tu, Amico nostro, solo non lo sarai mai, il bambino che è in te, già ti sorride !
    Un abbraccio …. e a presto !
    @Bruno

    Mi piace

    Rispondi

    • Grazie @Bruno!
      Il tuo affetto per @Carlo mi commuove!
      Grazie caro Amico nostro!

      Sai…è grande la Tua intuizione!
      Anch’io…nella presenza e gentilezza di @Carlo…scorgo la fiducia
      del bambino che….sempre sorride!

      Buona notte Amici carissimi!

      Mi piace

      Rispondi

  5. Posted by Mapy on 3 agosto 2011 at 16:38

    …che bella…….

    Mi piace

    Rispondi

    • Mapina!
      Sì! Questa canzone piace tanto anche a me!
      E’ profondo quel messaggio che ci lascia!

      Sì! La Vita…il mare…
      con il loro bene…con il loro male….

      Forse dovremmo viverli come…UN GIOCO DI BAMBINI!

      Forse…sarebbe più facile…e anche più bello!

      Un affettuoso abbraccio.

      Mi piace

      Rispondi

  6. Posted by silvia in fondo al cuore on 3 agosto 2011 at 14:14

    Bellissima canzone cara Nives…..e un forte abbraccio a Carlo con i miei migliori auguri!

    Mi piace

    Rispondi

  7. Nives, grazie di cuore.
    Volevo giustificare la mia assenza dai vari blog di cari amici e che dura da molti giorni.
    E’ una malatta piuttosto lunga, con l’angoscia degli accertamenti.

    Un caro saluto.

    Mi piace

    Rispondi

    • Caro Carlo…capisco l’ansia che stai provando…!
      E’ grandissima….! Toglie l’aria!…La conosco!
      .
      Ammiro lo sforzo che fai…a ritornare quì…in questo spazio…
      tra persone che ti possono portare…solo echi lontani!

      Non devi giustificarti per l’assenza di questi giorni… dai nostri Blog!
      Io ho sentito la tua mancanza…è vero!
      Ma credo che…
      il senso e il fascino dei Blog, stiano… proprio nella LIBERTA’!

      Mi fanno molto piacere le tue visite Carlo!
      Ma sempre quando vuoi…puoi…ti senti interpellato….trovi qualcosa….

      Ciao! Cerca di star sereno!
      Forse…è solo un brutto sogno!

      Coraggio!

      Mi piace

      Rispondi

  8. Oh Carlo! Mi dispiace moltissimo!

    Spero nulla di grave!!!!

    Ti sono tanto vicina!

    Coraggio!

    Un abbraccio!

    Mi piace

    Rispondi

  9. Ciao, Nives carissima.
    In una pausa di relativa sopportazione alla sofferenza che d’improvviso mi ha colpito, ci tenevo a mandare un cordialissimo saluto a te e a tutti gli amici del tuo blog.
    Un caro abbraccio.

    Mi piace

    Rispondi

Rispondi

