il canto della vita

La Vita è il Dono più grande!

La Gioia è dentro la Vita!

L’Amore è Vita, è Musica, è Gioia!

11 responses to this post.

  1. Non potevo mancare al Tuo richiamo e dalla Voce Amica del Nostro Bruno.
    La Vita è Un’ Orma Divina, dentro la quale ci nutriamo d’Amore.
    Grazie Nives
    Un abbraccio a Te, Bruno, Carlo e Silvia
    Gina

    Mi piace

    Rispondi

    • Ciao Gina! Amica carissima!
      Eccoti quà…che arrivi colma di tenerezza e di luce!

      Come l’innamorata Primavera….
      tutto rendi più dolce, bello, nuovo, pulito….radioso!

      Grazie dei Tuoi Doni….grazie per quello che Sei!!!

      Mi piace

      Rispondi

  2. Posted by cavaliereerrante on 18 settembre 2011 at 06:18

    Non ho una fede …. che mi illumini di immenso ( anche se, come @Paolo sulla strada scoscesa e brulla di Damasco, non dispero che un giorno …. quièn sabe ? ), e così – come sempre mi hanno suggerito gli stessi versi che scrisse, appassionatamente, un mio indimenticabile compagno di banco nei tempi del liceo perduti e belli ! – “brancolo nel buio – con gli occhi sbarrati – dalle lacrime … – mi curvo – sulla ferita dell’ anima mia – e la lavo col pianto” !
    Eppure, dolcissima e a volte smarrita @Nives, al di là del misticismo cui sovente un credo religioso ci spinga, oltre la nebulosa cortina del nulla, oltre ancora la sperduta precarietà nostra e la morte, al di là di ogni cosa che ci tocchi attraverso i sensi …. sento una voce ineludibile, un pianto disperato che s’ è fatto canto, e vedo volti conosciuti ed amati, mentre ascolto parole senza più tempo …. e ricordo i loro nomi, così dolci ormai !
    Come te, come il nostro @Carlo afferma ( e vive ) …. anch’ io credo che la vita sia un dono, felice o infelice che sia stata, nella solitudine più amara o negli spazi più gremiti di persone vicine a noi, la vita è sempre e comunque, è sempre e a prescindere, un dono grande, il più prezioso fra tutti .
    Per questo vado vagando per lande solitarie, attraverso piogge ventose senza riparo alcuno tranne le stelle ( e la memoria di amici/amiche … pur persi/perse ), rasentando non di rado rive di mare sconosciute ai più …. @Cavaliere Errante per destino e per scelta, per tutto il tempo …. fino a che l’ ultimo raggio di sole si curvi sull’ esistenza, bellissima sempre, che mi fu concessa !!!
    Un abbraccio …. @Nives50 …. a te, a @Carlo, a @Silvia che riemerge sempre dal fondo del cuore, ed a @Sonoqui che verrà …. a profumare ancora il tuo bel giardino ! :-)
    @Bruno

    Mi piace

    Rispondi

    • @Bruno, hai una profonda anima, che è già grande fede che “… riemerge sempre dal fondo del cuore… per profumare ancora il tuo bel gardino”, di sentita umanità e di sentimenti di autentica spiritualità (“che non è – soltanto – quella di noi preti”, ripeteva sempre l’amico psicologo e sociologo che poi ha abbandonato tutto per farsi missionario in mezzo ai più poveri).
      Un caro saluto e l’augurio di tanta serenità. Per te, per tuti noi, erranti (in)volontari (?) per lande solitarie… nelle quali si svolge comunque il canto della vita.

      Mi piace

      Rispondi

    • Caro @Bruno….passavi di quà e…ti sei fermato per donare anche me…con la tua
      impareggiabile gentilezza….così tanta saggezza e amicizia!!!
      Grazie! Mi commuovi sempre!
      Sopratutto per la tua disponibilità e generosità!

      Non è semplice…e nemmeno rilassante….soffermarsi a filosofare sui temi misteriosi della Vita!!! confrontarsi e lasciare qualcosa di sè…forse utile anche agli altri!
      E Tu lo fai…nobile Cavaliere Errante”!!!
      Tu doni…a larghe mani…semi preziosi e cure superlative!
      Provenienti da tempi e culture lontane…dal tuo instancabile viaggiare…ma sopratutto dalla “Bellezza” che è in Te!
      Il mio “giardino” è un giardino “botanico”…difficile e impegnativo…dai fiori e piante rare…biodiverse..
      Chi si sofferma in Esso…non è per ammirare e riposare….
      Ma per donare nutrimento; per curare e consigliare….
      Per seminare fiori e piante nuove antiche e rare!
      Per cercare insieme…confrontandosi umilmente e….
      liberamente condividere esperienze e risultati!

      Come ben tu sai…@ Cavaliere Errante…
      Con fede mistica o nò…ogni essere vivente conduce la sua battaglia….buona o cattiva che sia!!!
      Tu sai che…
      niente è stabile, certo, sicuro, uguale per sempre!
      (Mi affascina questo Mistero!)

      Ogni battaglia ha le sue vittorie e sconfitte!
      E questo incoraggia, frena, confonde…..
      Qualcuno si arena o torna indietro…altri proseguono testardi…
      altri ancora muoiono un po’…e rinascono biodiversi!!!!
      Come le piante, i fiori, le cose…così le persone!

      Oh sì, @Bruno! Spesso mi smarrisco…eccome!!!
      Lungo la Via Misteriosa…tracciata dalla mia Vita…cerco di vivermi in tutta fedeltà a me stessa!…Sono cosciente dei miei limiti, dei rischi, delle incognite, delle oscurità improvvise….ma conosco il traguardo! Esso è chiaro e luminoso…per questo:
      Impegno ogni mia risorsa…convinta che…solo rimanendo in questa Via…potrò via via conoscermi e sperimentarmi pienamente e al meglio!!!
      Non so quando e se raggiungerò quella Luce….ma so che…solo in questa Via…potrò essere libera, e veramente e felicemente “Me”!!
      Forse è proprio questo il Traguardo!
      Fiorire secondo il proprio “Nucleo solido”….Raggiungere il proprio “Centro””…
      Essere felici…perchè pienamente vivi e veri!!!

      Che ne pensi???
      Non temo fatiche, imprevisti, solitudini….
      Credo alla forza del Bene, del Bello, della Vita….dell’Amicizia…e dell’Amore!
      Cerco di fare tutta la mia “Parte”…Cerco di vivere le mie “Opportunità”…
      in questo Meraviglioso Teatro dell’Esistenza!!!
      E poi sarà….quel che sarà!!!

      Un caro abbraccio….Grande Amico @Bruno!

      Mi piace

      Rispondi

  3. E’ vero, caro Carlo! Spesso sprechiamo la nostra Vita….!!!!
    Infatti è la nostra libertà…che può renderla feconda, luminosa e piena!!!

    In ogni circostanza….siamo noi a decidere…del Valore e del Significato della nostra Vita!

    Per gli animali, le cose, le piante…non è così!
    Essi vivono pienamente e fedelmente se stessi…..
    in semplicità e verità!!!

    Una buona notte!!

    Mi piace

    Rispondi

    • … gli animali, le cose, le piante… già, “essi vivono pienamente e fedelmente sè stessi”.
      E noi, esseri umani, ci siam ritrovati addosso il libero arbitrio, di poter e voler fare o non fare, di poter e voler stare sempre da qualche parte, nel Bene o nel Male.
      “Vivere in semplicità e verità”: anche noi possiamo VOLER scegliere.
      Grazie, Nives.
      Un caro abbraccio.

      Mi piace

      Rispondi

  4. La Vita è un dono.
    La meritiamo offrendola.

    Un caro saluto a te, a Silvia.

    Mi piace

    Rispondi

  5. Posted by in fondo al cuore on 17 settembre 2011 at 09:22

    Nulla c’è di più bello e incomparabile……..e mi chiedo come si possa pensare di rovinare tutto questo……….. Sereno fine settimana cara Nives un abbraccio!

    Mi piace

    Rispondi

    • L’essenza di tanta Bellezza….è la sua semplicità!!

      L’uomo portroppo è più complicato…
      Egli usa l’intelligenza, la volontà, la libertà…
      per creare o distruggere!!!
      Secondo il suo cuore!!!

      Ciao Silvia!

      Mi piace

      Rispondi

Rispondi

