La valle del Primiero

profumo di ciclamini
ciclamini selvatici
raggi di sole nel sottobosco

tramonto nel bosco

PRATI PIERENI

ameni pascoli

prima della transumanza

ai piedi delle Pale di S.Martino

pace nella valle

   Il sole ancora tèpido

il cielo terso e l’aria fresca

il profumo dell’erba aromatica…

del fieno,dei ciclamini, delle felci….

dei funghi!

Mandrie di sazie mucche

e quieti greggi presso limpide fonti…

Il volo calmo dell’aquila e del corvo.

Eserciti di verdi pini e dorati larici,

alte e rosee vette all’orizzonte…

Nella valle del Primiero…l’autunno sembra fermarsi…

e tutto coglie l’attimo!

Come in un’accogliente culla….

respiro Pace!

8 responses to this post.

  1. Ciao carissima Amica!
    La gioia che descrivi e condividi….mi allarga il cuore!
    Questa passione per la montagna e per i nostri Monti Pallidi…
    si unisce alla mia e…mi fa sognare!

    In passato trascorrevo l’estate sull’incantevole e salubre Lago di Misurina,
    che si trova ai piedi delle Tre Cime di Lavaredo!

    Mio figlio “E” fin dall’età di tre anni….soffriva di asma bronchiale.
    La Casa di Cura che si trova sulle rive di quell’incantevole Lago…
    è stata la sua salvezza!!! Fino ai 14 anni…da giugno a settembre…
    eravamo lassù….immersi tra le meraviglie di quelle Vette!

    Noi viviamo in Pianura. Durante l’anno scolastico…a causa di allergie di ogni tipo…
    “E”…mangiava pochissimo, non poteva correre e giocare con gli amici…
    era imbottito di farmaci!

    A 1800 metri di altitudine, respirando l’aria particolare che si forma su quel Lago…
    il piccolo “E” diventava un’altro bambino!
    Mangiava di tutto! Non prendeva più farmaci! Giocava e correva da mattina a sera!
    Arrivava tra i primi ai Rifugi!
    Il suo gracile corpicino…a poco a poco si è irrobustito, e ha trovato tutte le sue difese.
    Le crisi d’asma…e l’assenza da scuola, si faceva sempre più rara…
    fino a scomparire del tutto!

    A 14 anni, l’accesso alla Casa di Cura non è stato più possibile!
    Ma ormai…era in grado di difendersi!
    Infatti….era guarito totalmente!
    Anche psicologicamente…aveva recuperato tutta la fiducia in se stesso!
    Ora ha 31 anni e vive a Sidney…in Australia!

    Tu sei mamma gentile Solit!
    Forse puoi capire la gioia e l’affetto e la gratitudine che sento…
    verso questi àmeni e armoniosi Luoghi…che oltre a essere Pace e Bellezza
    per lo Spirito….sono sopratutto Doni eccezionali per la nostra globale Salute!

    Un carissimo saluto da Treviso!

    Mi piace

    Rispondi

  2. Posted by solitamente on 25 ottobre 2011 at 13:08

    Che foto e posti meravigliosi….per me sono una boccata d’aria fresca! Grazie :)

    Mi piace

    Rispondi

    • Che bello averti qui…Solit…!!!
      Che bello sentire che anche Tu ami questi àmeni pascoli…queste valli così
      ancora incontaminate e ridenti di semplicità!

      Ma Tu…abiti in città lontane da luoghi come questi?

      Ti auguro una dolce serata!

      Mi piace

      Rispondi

      • Posted by solitamente on 27 ottobre 2011 at 09:41

        Nives!!! Io adoro le Dolomiti!!!!!!!!!! … quest’estate dalla Calabria dove viviamo io e la mia famiglia (io, marito e figlia di quasi sei anni) siamo tornati in Trentino (abbiamo alloggiato a Chienes) e ci siamo spostati poi in Veneto per andare a vedere le Cime di Lavaredo … uno spettacolo che ancora ho negli occhi e nel cuore! Quindi se solo potessi tornerei quando lo stress supera il limite :) (anche domani!) …. E se ti dicessi che io ci vivrei!?!?! Sarei troppo esagerata?

        Mi piace

        Rispondi

  3. Ciao Silvia, ho avuto la Tua stessa idea di informare Nives
    Conosceva Carlo perché frequentava anche il suo Blog.

    A presto, Vi abbraccio
    Gina

    Mi piace

    Rispondi

    • Dolce Amica Gina…..grazie di cuore per il pensiero!
      Oggi…un acorato tam-tam….e un sordo dolore….ci stringe e abbraccia!

      L’assenza improvvisa di Carlo….è così tristeee!!!
      Mi mancherà molto!
      La Sua discreta presenza…la Sua sensibilità e rispetto…
      Le domande, risposte, silenzi profondi….
      Sì…brillano e brilleranno a lungo nel mio cuore!

      Ora Carlo è nella Luce! Ci guarderà e risponderà….con occhi e cuore diversi!
      Saprà esserci e consolarci ancora di più!

      Pure Lui…non ci dimenticherà!

      Un fortissimo abbraccio!

      Mi piace

      Rispondi

  4. Posted by in fondo al cuore on 25 ottobre 2011 at 08:02

    Molto bello cara Nives, senti so che conoscevi anche tu Carlo…..se vuoi lasciargli un saluto hanno aperto una pagina su splinder:
    http://carlobisestile.splinder.com/media/25691980
    un abbraccio

    Mi piace

    Rispondi

    • Silvia carissima….ti ringrazio vivamente per avermi resa partecipe dell’improvvisa
      “assenza” del nostro sensibile e caro Amico Carlo!

      Ancora non riesco a capacitarmi!
      Mi mancherà molto!

      Un forte abbraccio!

      Mi piace

      Rispondi

Rispondi

