c’è una voce….

c'è una lingua in ogni foglia

c'è una voce

“C’è una lingua in ogni foglia,

                                                                                                    ha una voce ogni ruscello!

(Una voce che parla dovunque,

nell’aria e nel fuoco, in terra e tra i flutti)

una lingua che non ha riposo!

E in questo è il Grande Spirito, diffuso dappertutto,

legato al nostro animo da cose misteriose

(la Vita e poi la Morte, l’Eternità e il Tempo)

lo Spirito che permea quello che vediamo.”

(Caroline Anne Bowles)

qui velo e celo

quì velo e celo

“Quì le più fragili mie foglie, eppure quelle che dureranno più a lungo,

quì velo e celo i miei pensieri che non mi piace rivelare,

eppure essi mi rivelano più d’ogni altra mia poesia.”

(Walt Whitman)

baratro di luce!

calarmi nella tua purezza

“Oh, cielo su di me, puro! fondo! baratro di luce!

Nel contemplarti fremo di desideri divini!

Gettarmi nella tua altezza, questa è la mia profondità!

Calarmi nella tua purezza, questa è la mia innocenza.”

(Friedrich Wilhelm Nietzsche)

16 responses to this post.

  1. Posted by cavaliereerrante on 8 novembre 2011 at 13:48

    E’ vero, @Nives …. ma tantissimi mistici che quella voce udirono, Uomini degni di rispetto dalla fede incrollabile, per esprimere quel loro “sacrosanto diritto al libero arbitrio”, avendolo esercitato col cuore e con la ragione ma al di fuori della chiesa corrotta e corruttrice, furono torturati efferatamente ed ammazzati come cani ….
    Nò, non credo a nessun testo sacro o ideologia religiosa, qualunque essa sia e comunque si manifesti …. la fede è un mistero, ed è a questo mistero che mi apro con tutta l’ anima mia, rimanendo nel mistero !!!
    Un abbraccio …
    @Bruno

    Mi piace

    Rispondi

    • Come parte infinitesimale del cosmo…
      sono così “finita” e limitata!

      Eppure sono in grado di conoscere un’apice del dolore e della gioia…
      così “infiniti” e prepotenti!

      Nel cosmo non sono più di una formica…
      o di un granello di sabbia,
      eppure tengo un “faccia a faccia” con Chi mi ha pensata e voluta!
      Con Chi mi ama fino a morire per me!
      Con Chi non è geloso di tanta Bellezza e me l’insegna….giorno per giorno!

      Nelle Sue braccia amorose poi mi abbandono….
      chinando il capo alla mia piccolezza e pur….all’umano mistero!

      Carissimo Amico @Bruno…nessuno al mondo mi può privare
      del privilegio di sentirmi “figlia amata”!
      Nessun potere umano può impedirmi di credere
      ad una Mente Suprema che governa
      quanto vediamo e quanto ci è oscuro!

      Nessun’altro al mondo morirà mai perchè io viva….eternamente!
      Nessuna Sapienza umana…mi potrà mai insegnare
      un’Amore tanto Sublime!!!

      Oh sì…gli errori umani!!!
      Oh sì…quanti orrori nella storia!
      Quasi impossibili da assorbire e metabolizzare!
      Nella mia finitezza….non riuscirò mai di concepire e dare senso e significato…
      a quanto grida…davanti a Dio!!!
      Forti sensazioni di ribrezzo e rifiuto mi sconvolgono…pensando a quanto
      sono arrivate le bessezze umane!!!

      Eppure caro Amico, l’AMORE dice: “Chi è senza peccato…scagli la prima pietra!”
      Questo imperativo depositato nel mio cuore.. mi riconduce alla mia pochezza
      e al mio posto…in questo meraviglioso esistere!

      Sì @Bruno!
      La Fede in Dio è un mistero! E’ una pietra preziosa da cercare….
      Tanto preziosa per l’esistere…da desiderare intensamente e…struggentemente
      (come sai fare Tu)…
      Quasi fosse una “barca” che…nel mare immenso della vita….
      ci conduce alla felicità!!!

      Con affetto
      Nives!

      Mi piace

      Rispondi

  2. Perchè dici @Bruno…che la Virtù del discernimento, non è riconosciuta dai testi sacri?
    Se è proprio questa Virtù che ci unisce o separa da Dio???
    Il libero arbitrio è un dono grandissimo…che l’uomo usa per scegliere
    il viaggio e la meta….proprio secondo il proprio discernimento…e la propria fede!

    Se la Bellezza che è in noi…appartiene a Dio….
    solo in Dio troverà il suo compimento e la sua felicità!

    Non sei d’accordo???

    Ciao Amico carissimo!.

    Mi piace

    Rispondi

  3. Posted by cavaliereerrante on 6 novembre 2011 at 20:03

    Più che spesso sconosciuta, è una virtù non riconosciuta dai testi sacri, non salvifica e foriera di paradisi scritti, non premiata quindi da costoro … ma che importa ???
    Il mistero è il viaggio stesso, ed è così affascinante viaggiare ! :-)
    @Bruno

    Mi piace

    Rispondi

  4. Caro @Bruno, quanto ci ha trasmesso @Socrate, con la sua vita, le sue coraggiose
    scelte, le profondità della sua intelligenza, sensibilità, e saggezza….
    sì, amico mio, questa grandissima Testimonianza di Vita…è un vero
    Patrimonio per l’Umanità intera!

    Essa ci riflette le Virtù più grandi che…
    ogni uomo, pur con tutti i suoi limiti, può aspirare a raggiungere!
    (Naturalmente…con la dovuta lucidità, grandezza d’animo e buona volontà!)

    Ma penso anche…Amico @Bruno…che solo per chi vive una simile rettitudine di cuore…
    sia indifferente “vivere o morire”!!!

    Ma perchè questo???
    Umilmente credo che…anche se la Vita oltre la Morte, rimane per tutti
    uno struggente Mistero…
    Solamente le persone che, in questa vita, hanno liberamente raggiunto…
    le altezze e le profondità dell’Amore Vero…
    Sì, amico mio carissimo…. secondo me, solo costoro possono rimanere indifferenti….sulla Vita o sulla Morte!!!!

    L’umana aspirazione alla Beatitudine…conosce condizioni ben precise….
    che chiaramente si distinguono….
    secondo tipi e gradi di “beatitudini”….che condizionano le libere scelte di vita!!!!

    Il discernimento è una Virtù grandissima…ma spesso sconosciuta!
    Che ne dici????

    Ti auguro ogni Bene!

    Mi piace

    Rispondi

  5. Posted by cavaliereerrante on 4 novembre 2011 at 21:19

    Riflettere sulla vita e sulla morte ….
    Ricordi @Socrate, e cosa disse, uscendo dal tribunale per andare a morire, ai Giudici che l’ avevano condannato ( ingiustamente ) a morte ?
    “Ma ora, è tempo di andare : io, verso la morte …. voi verso la vita . Ma quale delle due sorti sia la migliore, è oscuro a tutti tranne che al dio” !
    Beh … @Nives, Tu sai che io, nel tradurre dal greco il sublime @Platone che aveva descritto quell’ ignobile processo al suo adorato Maestro, ebbi “la presunzione” di rispondere, dopo circa 2.400 anni da quei tragici avvenimenti, all’ “interrogativa indiretta” di quell’ indimenticabile Maestro di Atene : “Caro @Socrate, entrambe le due sorti sono le migliori, se l’ anima nostra ed i suoi sogni – grazie anche a te – non mutano” !!!
    E’ questo il mio viaggio, @Nives … e la vita come la morte, sono solo tappe di passaggio, anche se non ho la certezza della fede, bensì la percezione fortissima ed incrollabile che “nulla muore, muta soltanto” !
    Un abbraccio …
    @Bruno

    Mi piace

    Rispondi

  6. C’è una voce, che non fa rumore, ma risiede dentro Noi
    C’è una voce senza parole, ma ci indica la via delle Stelle

    Un abbraccio
    Gina

    Mi piace

    Rispondi

    • Sì…Gina! La Voce del Silenzio..ci conduce ad una meditazione cosciente!
      Ci fa udire il canto della nostra Anima….
      Il nostro pensiero può raggiungere le vette inacessibili…
      dell’Amore, del Dolore, della Morte!

      Amica mia carissima…anch’io credo che “C’è un voce dentro di noi”…
      che colloquia con la Vita!

      Un caldo abbraccio!

      Mi piace

      Rispondi

  7. Bellissime queste poesie, riescono a dire sentimenti profondi che spesso non riusciamo a comprendere ma che alloggiano nel nostro cuore.
    Un saluto carissimo nuova amica! :-)

    Mi piace

    Rispondi

    • Ciao Lucia!
      E’ verissimo che spesso…non riusciamo a decifrare e a descrivere
      certe profonde sensazioni!

      Ma per fortuna… ci giungono in aiuto i Poeti!!!
      La loro sublime arte…rende visibile l’invisibile!

      Un abbraccio!

      Mi piace

      Rispondi

  8. Posted by cavaliereerrante on 3 novembre 2011 at 06:35

    I Poeti … hanno occhi che sanno vedere, anche attraverso il buio, una luce che altri non vedono … fari sono che “quella luce” intravista riversano sul mare quando infuria la tempesta e chi naviga si dibatte in una notte oscura ed il porto si confonde con l’ acuminata scogliera …. luce sempiterna assicurano che ci fa vivere tutti/tutte senza smarrire mai la nostra voce interiore, ai cui richiami non di rado ci sottraiamo con ipocrita sentimento .
    Ed è la Poesia che – come scrisse l’ irriducibile @Gregory Corso – ci fa sentire che “l’ anima ha un’ ombra” !!!
    @Bruno

    Mi piace

    Rispondi

    • Bellissime considerazioni @ Bruno!
      Sulla grande sensibilità dei Poeti…ma sopratutto sulla loro grande “anima”!!!

      Io sinceramente, non so se la nostra anima è così reale e concreta da lasciare…
      “l’ombra” e le impronte.
      So però che solo attraverso Lei..il nostro sguardo può aprirsi…
      verso orizzonti infiniti….fino a raggiungere l’Essenzialità!

      Un carissimo saluto!

      Mi piace

      Rispondi

  9. Veramente belle.
    Ne ho pubblicata una anch’io, proprio oggi.
    Per il mio papà.
    Ti auguro un buon pomeriggio,
    Luciana

    Mi piace

    Rispondi

    • Carissima Luciana…il pensiero che hai avuto per il tuo papà,
      è così dolce e bello….che profuma più di un fiore!

      E’ una delicata Testimonianza d’amore filiale!

      Un caro abbraccio!

      Mi piace

      Rispondi

  10. Posted by in fondo al cuore on 2 novembre 2011 at 17:05

    Bellissima cara Nives……ti auguro una buona giornata, un abbraccio!

    Mi piace

    Rispondi

Rispondi

