canti scout

8 responses to this post.

  1. Cara. dolce Nives, canti delicati che infondono serenità!
    Un abbraccio
    Lucia

    Mi piace

    Rispondi

    • Ciao Lucia! Che bello aprire il Blog e scoprire che sei passata per una visita!
      Sentirsi nel pensiero di care Persone…- anche se fisicamente lontane –
      fa veramente Bene al cuore!

      Sai, questi bellissimi canti…hanno animato la mia casa per quasi 20 anni!
      Sulla voce, nel cuore, sulle corde delle chitarre dei miei tre figli….
      Ricordo che cucinavo ascoltando i miei “menestrelli”…. che strimpellavano
      le loro note musicali…
      Sì, eccoli impegnati sulle “vissute” chitarre, o su flauti stonati….che accordano, intonano, s-cordano…ogni impulso e risonanza della loro prorompente Vita!

      Quanti zaini, gavette, boracce, sacchi a pelo, torte e panini….
      E che nomi strani avevano!
      “Castoro giocoso”…”RosaAurora”..”Dolcepuma”….
      I Capi si chiamavano “Akela”…”Baloo”….(come i personaggi del Libro della Giungla).

      Conservo ancora i divertentissimi ricordi di quando ero “Grandi-occhi”…ossia
      la Capocuoca del Campo Indiano dei “Lupetti”.
      Era agosto e stavamo nelle “Praterie” che corniciano il Lago di Garda!
      I nostri orologi e la nostra Luce, erano il Sole e la Luna…
      Abbiamo imparato a riconoscere i Venti e le Stelle…
      A rispettare ogni filo d’erba, volo di farfalla, lavoro d’api o formiche…
      e…la nostra pancia!

      Ricordo le ninne nanne, gli occhi colmi di nostalgia,
      il silenzio profondo della notte…(nel bosco)…mentre in fila indiana e mano nella mano,
      cercavamo di non disturbare il sonno lieve degli animali…
      e cercavamo la Radura…per guardar le Stelle cadenti della
      notte di S:Lorenzo!
      Eccoci in cerchio, come raggi del Grande Sole…sdraiati sull’erba umida..
      immersi in un solenne silenzio, a guardar il Cielo nero…trappuntato di luminose e palpitanti Stelle!

      Sai Lucia…ancora oggi, sono le calde note di questi suoni e canti, che, al mattino,
      risvegliano la mia mente e il mio cuore!

      Ma…hai avuta anche Te la fortuna di simili esperienze???

      Ti lascio un carinissimo saluto!
      Nives

      Mi piace

      Rispondi

  2. Posted by cavaliereerrante on 15 gennaio 2012 at 01:46

    Eccole qui …. e belle le mie amiche ….
    cui stare accanto è sempre arcano incanto,
    come sostàr in strade e piazze antiche
    da cui miràr del ciel stellato manto !!! :-)

    Mi piace

    Rispondi

    • Vieni @Cavaliere!
      Siedi accanto al fuoco, a rimirar le stelle!
      D’estate o d’inverno….quando il cielo cupo trasmette più intenso
      il loro fulgido brillar..
      Faranno girotondo le nostre Anime…e canteranno alla Vita!

      Ma intanto…”Buona Strada!”
      Nives

      P.S. Saluto scout

      Mi piace

      Rispondi

  3. Buongiorno Nives, canti dell’Anima che entrano nel Cuore
    Sereno fine settimana
    Un abbraccio
    Gin

    Mi piace

    Rispondi

    • Sì Gina…sono proprio canti ed espressioni dell’Anima…
      Di ogni Anima!
      Perchè…sopratutto il Cuore che vive il dramma e il dolore…
      è caldo d’ Amore!
      E dimmi,…- Tu che ben conosci……-
      quali sublimi note….nel canto, nel volo, nelle poesie dell’Anima malinconica?

      Pure un bravo “lupetto” e una brava “cocinella”… imparano ad essere forti, attraverso
      la fatica della Vita…
      Sanno che la vera gioia nasce dal dolore, dalla paura,,
      dalle ginocchia sbucciate, dai sogni infranti…
      Dalla condivisione e reciprocità….dalla Verità di ogni nostra
      vibrazione umana…accolta e amata!

      Un forte abbraccio dolce Amica Gina!
      Nives.

      ..

      Mi piace

      Rispondi

  4. Posted by in fondo al cuore on 13 gennaio 2012 at 16:53

    Che tenera Giulia! Bellissimi Nives!

    Mi piace

    Rispondi

    • Buongiorno Cara Silvia!
      Come va? Passata bene la domenica?
      A proposito della tenera Giulia…..penso che avrà imparato questo canto…
      a forza di sentirlo…. e vederlo ballare dai suoi genitori Capi Scout!

      Ho avuto la fortuna di conoscere tante di queste… Belle Persone!
      Non finirò mai di ringraziarle per il Bene che hanno fatto e fanno…!!!

      Felice inizio settimana!
      Nives

      Mi piace

      Rispondi

Rispondi

