albero benedetto

         

“Fra tutte le piante amo gli agrumi e, sopra tutti questi, il limone.

Lo amo perchè è un albero bello, elegante, ricco di vita e di profumi.

Cresce lento, ma è di vita tenace, e le sue foglie sono sempre verdi,

ed è tutto un profumo dalla radice ai frutti, anzi ha profumi diversi e tutti deliziosi:

odorose le foglie, fragrantissimi i fiori, fragrante il frutto; ed il succo  suo è il più simpatico

di tutti gli acidi del mondo vegetale.

E poi io amo il limone per un’altra ragione: lo amo,  perchè è una di quelle rare piante,

che in ogni stagione dell’anno ha sempre sui suoi rami i fiori, frutti verdi e frutti maturi.

Il limone non ha i lunghi riposi e le lunghe stanchezze di tutti gli altri alberi

che una volta sola all’anno fioriscono, una volta sola ci porgono i loro frutti.

Il limone è sempre giovane e sempre in festa: non contento di non svestirsi mai del suo verde manto

di foglie odorose, sempre fiorisce e sempre matura i suoi frutti.”

(PAOLO MANTEGAZZA)

5 responses to this post.

  1. ne faccio un uso smoderato: non mancano mai a casa mia.
    Ha ragione Mantegazza a dire che gli alberi di limoni sono una festa per i giardini.
    Ciao
    Maria Rosaria

    Mi piace

    Rispondi

    • Ciao Maria Rosaria….sono felice di conoscerti!
      Sai…proprio stamattina…preparerò il Tiramisù al Limoncello!
      E’ una recente scoperta!

      La fragranza del limone….è così fresca…

      Forse un giorno, riuscirò ad avere un piccolo orto botanico di piccoli frutti???

      Ti auguro una dolce giornata!
      Nives

      Mi piace

      Rispondi

  2. Bellissime immagini, mi sembra di sentire il profumo dei fiori e dei bellisimi limoni, un anticipo della bella stagione!
    Un saluto affettuoso :-)
    Lucia

    Mi piace

    Rispondi

    • Ciao Lucia…come va???
      Quì da noi, l’albero di limoni è molto raro. Solo qualche vaso, in qualche giardino!
      Per ora, io non posso tenerlo….per mancanza di spazi per il riparo invernale.
      Un giorno, forse…
      Una felice giornata!
      Nives

      Mi piace

      Rispondi

  3. Posted by in fondo al cuore on 6 febbraio 2012 at 09:09

    Sono davvero bellissimi, buon inizio settimana cara Nives, un abbraccio!

    Mi piace

    Rispondi

Rispondi

