chi è Gesù?

E’ questo un volantino di invito, consegnato a mano dai Testimoni di Geova,   durante la Settimana Santa celebrata dai fedeli cattolici.

Non ho partecipato a questo incontro di “scuola di pensiero”….comunque ho accettato la provocazione e mi sono personalmente interrogata, sulla Persona di Gesù e sulla relazione che ho con Lui. Non sull’immagine, convinzione, pensiero, o storia di un Uomo Misterioso, vissuto tanto tempo fa,….. ma su Colui che vive, mi ascolta e consola, tutti i giorni della mia vita.

Confesso che non ho un sereno rapporto con i “Capi” o “Maetri” della Congregazione dei Testimoni di Geova, sopratutto in questo periodo di dolore,  per la sofferenza e la perdita del caro cugino Graziano….(di fede agnostica).

La sorella di Graziano invece, è una fervente sostenitrice e una brillante studiosa…..che segue alla lettera ogni indicazione proclamata, per non sentirsi…..(addiritura)… un’IMPURA!

Per questo ha scelto per suo fratello, il funerale Geoviano. Ossia, l’accompagnamento della salma  dall’obitorio al cimitero, e la semplice lettura e sermone da parte di un loro “Maestro”, di un passo della loro Bibbia.

Pure per la mamma (credente-praticante della fede cattolica), aveva scelto il funerale Geoviano! Ossia.. la più pura e vera risposta di fede, ai comandamenti di Geova.

Mia cugina Lilli, vive nella tristezza, nella paura, nell’ansia dell’attesa dell’Apocalisse……non festeggia niente: né compleanni, anniversari, Natale o Pasqua o carnevale o ferie….Si è affidata ai “fratelli”, in caso di ricovero ospedaliero, bisogno di sangue, lettura del testamento delle sue volontà, dopo la  morte. Mia cugina attende la resurrezione dei corpi, quì sulla Terra, come “schiavi felici” di un potente Re.

Con lei non è possibile  un sereno dialogo, una comunicazione, un reciproco rispetto di un leggittimo pensiero. La “predicazione” è un suo dovere…per salvare il più possibile persone dannate, e in balìa dell’Angelo del Male.

Cosa ne pensate Voi, cari Amici, di questa Congregazione e di questa “Fede” dei Testimoni di Geova?

Ho bisogno di qualche consiglio….per il bene di mia cugina Lilli, rimasta sola e depressa…

Che si allontana dai parenti di altre confessioni, sempre di più. ….dicendo che anche Gesù, quand’era in vita, ha fatto così!

Purtroppo, il suo cuore è colmo di tristezza….non conosce la  gioia del cuore di San Francesco…..e non se ne accorge!!!!

4 responses to this post.

  1. Cara Nives, concordo con l’Amico Bruno ,e non capisco perché tutte queste “sette ”
    (anche la chiesa è coinvolta) che s’affannano a puntare il dito e sentenziare, sono
    così ricche ma così ricche da far venire il voltastomaco.
    Chi era, o chi è Lui, non lo so …Ma se vogliamo credere in Lui …riflettiamo sula sua
    Povertà.
    La religione è l’oppio dei popoli (karl Marx)
    San Francesco, per quello che mi risutla, ha lasciato le ricchezze per essere Povero
    come Gesù.
    Ti abbraccio forte
    Gina

    Mi piace

    Rispondi

    • Ahhh…la bramosìa del POTERE!!! Quanto confonde e distrugge!
      Ricchezza, denaro, immagine, cupidigia…

      Beato l’innamorato San Francesco, che ha saputo ascoltare, ammirare il vero Tempio di Dio, e capire, il senso vero dell’invito di Gesù!….”Vai, e restaura la mia Chiesa!”…(come ben sapiamo), non era diretto alla chiesetta diroccata di San Damiano, bensì…, alla miseria umana, della Chiesa di Roma.

      Ahhh le Sette…!!! Quanta desolazione e sofferenza umana!!!

      Concordo con Karl Marx che, la religione, può essere l’oppio delle persone e dei popoli….ma può essere anche qualcosa di peggio, quando annienta la Persona nella sua dignità e libertà.

      Credo che la vera religiosità, sia quell’emozione e innamoramento di Francesco…che sapeva trasformare …in Amore, gioia e Bellezza…persino Sorella Povertà e Sorella Morte!

      Un caldo abbraccio, Amica Gina!!!

      Nives

      Mi piace

      Rispondi

  2. Posted by cavaliereerrante on 12 aprile 2012 at 01:30

    Cara @Nives …. che ne penso dei Testimoni di Geova ?!?
    Non c’ è persona che io non rispetti “come Persona”, uguale a me …. fratello/sorella della mia stessa precarietà “sognante” !
    Detto questo, aborro ogni ideologia, laica che sia o religiosa … e se guardo la Storia ( che non mente mai, non perchè sia “magistra vitae”, bensì perchè è il contenitore dei fatti umani, l’ archivio che chiunque può consultare sforzandosi di capire “se stesso per prima”, con i suoi limiti e le sue debolezze, e successivamente confrontandosi coi limiti e con le debolezze altrui, cercando di essere, nei confronti dei primi ( e cioè dei propri limiti … ) assolutamente inflessibile e severo, e nei confronti degli altri ( e cioè con le altrui debolezze … ) tollerante e giustificatorio …. come insegnò ad agire San Francesco dandone personale, e concreto, esempio ), se scorro le pagine di quel gran libro millenario …. non posso che registrare che i peggiori crimini dell’ uomo sull’ uomo furono ( ed ahimè sono ) causati proprio delle ideologie laiche e religiose .
    Si dice che i Testimoni di Geova sono pacifici, che non aggrediscono nessuno …. ma dalle aggressioni ci si può difendere, mentre da quell’ ostinato, persistente “lavaggio del cervello” che essi attuano su chiunque abbia loro mostrato una falla, difficilmente ci si può difendere : caduti nelle loro monotone dimostrazioni di “fine mondo”, imbacuccati dalla loro sciolta parlantina e dalla loro formale educazione, spalati a terra da quelle inquietudini in cui sono maestri a rappresentarle ‘come verità’, se ne esce fuori col cervello a pezzi, se se ne esce, e col cuore lacerato …. irriconoscibile ai propri amici e parenti, perso dietro le loro immancabili allucinazioni, per sostare infine amaramente in un limbo popolato di zombi che, dell’ umanità sognante, non hanno più nulla .
    Mi spiace moltissimo per tua cugina, ma temo che difficilmente, se non con l’ affetto di tutti/tutte voi e con l’ aiuto di uno psichiatra di spessore, si risveglierà alla vita !!! :-(
    Ma …. come dire ??? Sperare ed agire per il meglio non danneggia nessuno !
    @Bruno

    Mi piace

    Rispondi

    • Ahhh…l’affetto! Quanto affetto, attenzioni e trepidazioni da parte di tutti noi cugini….sp ecialmente dalla mia mamma, che nel cuore, le riserva il posto di figlia!
      Hanno trascorso l’infanzia e l’adolescenza nella stessa casa. Hanno avuto la stessa educazione e gli stessi esempi. Entrambe sono generosissime e sensibilissime…eppure, qualcosa è entrato a disturbare, a confondere e stravolgere anche il legame più intimo e genuino.
      Mamma dice che, se non vogliamo perdere del tutto Lilli…non dobbiamo parlare di religione con Lei. Rifiutandoci quando tenta la “predicazione”. Mamma dice che, per la sua vita, Lilli ha diritto di scegliere e di andare dove crede. Così si è comportato con Lei, suo marito, sua mamma, suo fratello Graziano.
      Sì…la mia mamma dice bene! Ma,tutti e tre, pur non essendo adepti dei Testimoni di Geova, hanno avuto la sepoltura Geoviana e…ogni loro cosa, (lasciata sulla terra), è diventata “eredità” della Congregazione dei Testimoni di Geova…Questo perchè, hanno creduto alla vera Lilli…e non hanno provveduto in tempo, a sottoscrivere le loro leggittime volontà.
      Caro @Bruno, anch’io come Te, credo che Lilli, ha perso la sua personalità, libertà, autonomia….E che avrebbe bisogno della preparazione e l’amore di un bravo/a psichiatra, capace di diventare per Lei, “PIU'” di una Sacra Bibbia manipolata e PIU’ di di abili “venditori” chiamati “Maestri e Schiavi” di Geova-Dio!….
      ….ma…@Bruno, pensi che esista Qualcuno, più Alto e più Umile…della paura e dell’angoscia???
      Io credo che quel Qualcuno è il Gesù di San Francesco!!!
      Che ne pensi???

      Ti ringrazio Amico vero! Il Tuo intervento e condivisione…mi aiuta a sperare e a cercare quel….”PUNTO DEBOLE”…proprio di ogni Potere terreno….
      Cercare quella VULNERABILITA’…Testimoniata dalla Storia stessa!

      Nives

      Mi piace

      Rispondi

Rispondi

