aiutare il sole….

….a sorgere ogni giorno!


Un giorno, rimasi molto confusa, da un biglietto che mi era stato donato, da un’Ospite (diversamente abile), dell’Istituto Gris.

Conservo ancora quel minuscolo biglietto blù scuro, colmo di fiori colorati, ritagliati e incollati ai piedi di uno splendido sole dagli immensi raggi.

Luciana l’aveva confezionato con le sue “manine”, pensando a me. C’era scritto: “GRAZIE! ..perchè aiuti il mio SOLE…a sorgere ogni giorno!”

Gianni invece, ha scritto una Sua Poesia…per il mio 25° Anniversario di Matrimonio. Con due dita, sulla macchina da scrivere OLIVETTI, ha fatto volare parole, così profonde e importanti….eppure così semplici e vere, da confondere qualsiasi Maestro di Vita.

Luciana e Gianni, sono stati abbandonati dai genitori, fin dalla nascita, a causa di gravi handicap fisici. Spesso hanno gli occhi colmi di lacrime… immaginando il  volto e un tenero abbraccio.

Da più di 50 anni, dispensano AMORE…e aiutano il SOLE a sorgere, nel cuore di chiunque dona loro una visita e un sorriso.

Manco dal Paese da molti anni, e forse sono entrambi che mi guardano da Lassù. Ma non dimenticherò mai…l’ AMORE e la GIOIA che hanno saputo donarmi…in un triste periodo della mia vita.

16 responses to this post.

  1. Posted by eloisiaspan on 15 maggio 2012 at 11:06

    Ciò che possediamo davvero sono i piccoli gesti inaspettati di persone inaspettate. Spesso, o quasi sempre, vale più un sorriso di cuore che un costosissimo regalo, vuoto di senso, vuoto di tutto. Un abbraccio :)

    Mi piace

    Rispondi

    • Purtroppo…solo certe “persone”….sanno riconoscere quei piccoli gesti! Poche persone vedono dentro il cuore!
      Cara Eloisia, ti auguro la gioia di questo “splendido incontro”!
      Se già l’hai vissuto…ti auguro di viverlo tutti i giorni!

      Un caro abbraccio

      Mi piace

      Rispondi

  2. Mi hai commossa. Bellissimo ciò che hai scritto e, sai, è proprio così…ho avuto molti alunni, ma quelli che mi hanno dato di più, che mi hanno insegnato di più sono stati proprio loro, i più fragili, i più bisognosi, i più…ufff…ho gli occhi lucidi…

    Mi piace

    Rispondi

    • Sì…sono loro che “aiutano il sole”….! Spontaneamente, semplicemente, affettuosamente…

      Grazie Marirò, per la tua bellissima Testimonianza!

      Un caro saluto

      Nives

      Mi piace

      Rispondi

  3. La Tua semina è bella, soprattutto pensando a Chi ti ha sussurrato a spargere Amore
    Ti abbraccio
    Gina

    Mi piace

    Rispondi

    • E’ stata la tristezza e il bisogno di semplicità e verità… a guidarmi verso le Persone più autentiche! Verso quelle Persone che ben conoscono la tristezza, e la sanno scovare nella luce degli occhi, nel tono della voce, o nel calore dei gesti…
      Portare una caramella, un fiore, o un quaderno….Portare un sorriso e un po’ d’attenzione a chi è stato dimenticato, o consegnato ad una “normale” indifferenza….
      Gina cara, non è stato per me, “seminare amore”..

      Con loro sono stata felice di vederli felici…! E il calore di quell’affetto sincero…riempiva i nostri giorni di dolce attesa.

      Un abbraccione

      Nives

      Mi piace

      Rispondi

  4. Posted by cavaliereerrante on 27 aprile 2012 at 13:03

    Quando di te, @Nives carissima, di me, di noi …. non resterà che polvere , ed il vento del nord la disperderà nel nulla della polvere del tempo, come fiori da campo, ai margini del sentiero, o fra le zolle calpestate di un prato, o sulla cima di un monte irraggiungibile …. sbocceranno questi segni di inestinguibile affetto che ‘a mani piene’ semini, comunque e senza nulla a pretendere, e ridaranno fiori per il nuovo giorno … sempre ! :-)
    @Bruno …

    Mi piace

    Rispondi

    • Credo anch’io che quell’intimo Umano Desiderio di Bontà e Bellezza…….come ardente ed eterna Fiamma…. avvolge e riempie di tenerezza, la Creatività stessa, dello Spirito della Vita!
      Perchè, alla fine, quel che conta davvero…è solo l’AMORE!

      Grazie Amico caro, per la Speranza e la Bellezza che…a piene mani…semini col cuore!

      Un abbraccio

      Nives

      Mi piace

      Rispondi

  5. Posted by accantoalcamino on 27 aprile 2012 at 01:07

    Hai commosso anche me…sei così cara…

    Mi piace

    Rispondi

  6. Grazie amica Nives di questi messaggi positivi, in questo mondo distratto e poco propenzo ad ascoltare, queste sono pillole di serenità!
    Con amicizia

    Mi piace

    Rispondi

    • Abbiamo così tanto bisogno di serenità….che occorre sforzarci di trovarla!
      Inverosimilmente però…ci scopriamo colmi… quanto più tentiamo di donarla!
      A me capita….e a Te?
      Felice giorno, Lucia!

      Nives

      Mi piace

      Rispondi

  7. Mi hai commosso cara Nives,spesso persone cosi’ sono quelle che ci possono aiutare di più ,magari sono state messe apposta sulla nostra stradaper insegnarci qualcosa .Buona notte

    Mi piace

    Rispondi

    • Sai Mariella…anch’io credo che la nostra felicità, non stà nei nostri progetti!
      Nella mia vita ho sperimentato…che sono tanto più felice…quanto più accolgo e mi lascio trasportare!

      Credo davvero che i nostri Pensieri e i nostri Tempi….non sono quelli della Verità e Vita!

      Un caro abbraccio

      Nives

      Mi piace

      Rispondi

  8. Posted by in fondo al cuore on 24 aprile 2012 at 20:59

    Molto bello…..cose che rimangono nel cuore, buona serata cara Nives!

    Mi piace

    Rispondi

Rispondi

