cappella degli Scrovegni

Visitando questo gioiello della CITTA’ DI PADOVA….ho colto preziosi messaggi all’umanità di tutti i tempi….

10 responses to this post.

  1. Posted by geleselibero on 26 maggio 2012 at 15:51

    ho commentato prima di vedere il video :D
    Scusami, ma quando vedo quella meraviglia non mi trattengo :D

    Mi piace

    Rispondi

  2. Posted by geleselibero on 26 maggio 2012 at 15:48

    E’ stupenda. Ma tu lo sai che gli scrovegni èrano una delle famiglie di usurai più note ed odiate di padova? la costruzione di questa meraviglia da parte di discendenti di quella famiglia fu anche un atto di scuse nei confronti della popolazione Padovana.
    Magari i politici di oggi, per farsi perdonare gli sbagli, facessero cose del genere :)

    Mi piace

    Rispondi

  3. Ecco qualche buon esempio di valorizzazione dei nostri siti culturali ce l’abbiamo ancora.
    Anna

    Mi piace

    Rispondi

    • Benvenuta nel mio Blog…cara Anna! Sì, devo dire che la città di Padova ha abbastanza cura dei suoi gioielli culturali. Purtroppo questa cura “costa”…sempre di più!
      Un gentile saluto!

      Nives

      Mi piace

      Rispondi

  4. Immagini bellissime, in questo momento così difficile per L’Emilia è bene parlarne attraverso i suoi tesori.
    Un caro saluto
    Lucia

    Mi piace

    Rispondi

    • Questa Cappella è un vero tesoro! E’ conservata con molta cura…quasi con gelosia!
      Ogni giorno una moltitudine di turisti, fanno la fila per poter godere di tanta…Luce!

      Un abbraccio!

      Nives

      Mi piace

      Rispondi

  5. Posted by cavaliereerrante on 21 maggio 2012 at 18:37

    Che dire @Nives …. di fronte a siffatta meraviglia che ci stupisce ???
    SUBLIME !
    Grazie, per avercela riproposta …. :-)
    La bellezza assoluta, quella che travalica il tempo, ci consola, ci rassicura …. lima l’ orrore di queste giornate di attentati infami e terremoti, ricordandoci queste sventure …. la nostra precaria fragilità, mentre l’ altra che, da questo nulla che siamo, sappiamo comunque esprimerla in così alte e divine forme !
    @Bruno

    Mi piace

    Rispondi

    • Caro @Bruno….parlami di Socrate e del Suo esempio! Tu ben conosci la sua Via!

      Enrico Scrovegni ha fatto erigere una meravigliosa Cappella…come dono di espiazione per le colpe del padre usuraio. Possibile che oggi non esista… coraggio, gesti concreti, verità, fiducia, buonsenso, serietà, solidarietà???

      Perchè non sapiamo decidersi per il Bene? E aggiungiamo male al Male?
      Perchè siamo così ciechi???

      Scusami @Bruno!

      Nives

      Mi piace

      Rispondi

  6. Posted by in fondo al cuore on 21 maggio 2012 at 16:28

    Buon inizio settimana cara Nives!

    Mi piace

    Rispondi

Rispondi

