La scoperta dell’America

“Sul mare azzurro – tre caravelle

filano leste – sotto le stelle.

Vengon da un porto –  molto lontano,

le guida intrepido – un italiano.

Cercano terra – dilà dal mare,

da tanto tempo – e nulla appare!

 

Nulla si vede: – la ciurma è stanca;

nulla si vede: – la lena manca…

Sopra la tolda – sol l’italiano,

solo Colombo – guarda lontano

e spera, e prega – con tanto ardore,

che l’esaudisce, – buono, il Signore.

“Terra!” si grida. Eccola! appare,

sul far del giorno, – bruna oltre il mare.

Quel dì la nuova – terra toccò

Colombo, e a Dio – la consacrò.”

(Giuseppe Fanciulli)

6 responses to this post.

  1. Posted by lucetta on 15 ottobre 2012 at 20:26

    Veramente in questo momento più che scoperte geografiche dell’uomo mi vengono in mente quelle in campo medico e le invenzioni che hanno portato un miglioramento nella vita dell’uomo. Adesso ti faccio sorridere: il telefono, la lavatrice, il frigorifero saranno state accolte con molto entusiasmo dalle casalinghe che ci hanno preceduto.
    Una buona serata cara Nives.

    Mi piace

    Rispondi

    • Quante scoperte fa l’Uomo…vero Lucetta!?
      Dalla scoperta del fuoco, alla coscienza di sè….

      L’intelligenza umana arriva alla scienza, alla medicina, ai sentimenti…
      Alle necessità e alla Bellezza.
      Fino all’Amore e alla Fede.

      Un caro saluto

      Nives

      Mi piace

      Rispondi

      • Posted by lucetta on 16 ottobre 2012 at 11:16

        Che povera che sono!!!!! Invece di pensare all’anima ho pensato al corpo. Ahi ahi ahi, scopro di essere attaccata alla materia anche se c’è una forte ricerca dello Spirito. Grazie Nives

        Mi piace

        Rispondi

      • Sono io invece…che ho sbagliato dare il titolo al Post.
        Nella Poesia citata, avevo colto la GIOIA DELLA SCOPERTA, così…
        non volendo modificare nulla…
        Mi sarebbe piaciuto argomentare anche “l’amor patrio” ma…pure questo richiedeva altro titolo di Post.
        Tu sei molto coraggiosa e hai tanta pazienza…
        Grazie Lucetta.
        Nives

        Mi piace

        Rispondi

  2. Posted by lucetta on 13 ottobre 2012 at 20:43

    Eccomi a leggere ed a salutarti. Buona domenica.

    Mi piace

    Rispondi

    • Grazie della visita e dell’augurio che ricambio di cuore.
      Ma dimmi…quante “scoperte” dell’Uomo conosci?
      E quali emozioni suscita in noi…ogni SCOPERTA?
      un abbraccio
      Nives

      Mi piace

      Rispondi

Rispondi

