Sguardo sul mondo

“LETTERA A UN FIGLIO”

Se  puoi vedere distrutto il lavoro di tutta la tua vita – e senza dire una parola, ricominciare; – se puoi perdere in un colpo solo i guadagni di cento partite, – senza un gesto e senza un sospiro di rammarico; – se puoi essere un amante perfetto, senza che l’amore ti renda pazzo; – se puoi essere forte, senza cessare di essere tenero; – e, sentendoti odiato, non odiare, – pure lottando e difendendoti.

Se tu sai meditare, osservare, conoscere, – senza essere uno scettico e un demolitore; – sognare, senza che il sogno diventi il tuo padrone; – pensare, senza essere soltanto un pensatore; – se puoi essere duro, senza sentire collera. Se puoi essere sempre coraggioso e mai imprudente; – se tu sai essere buono e saggio, – senza diventare né moralista né pedante.

Se puoi incontrare il Trionfo e la Disfatta, – ricevere i due mentitori con fronte uguale; – se puoi conservare il tuo coraggio e il tuo sangue freddo, – quando tutti lo perdono. Allora i Re, gli Dei, la Fortuna e la Vittoria – saranno per sempre tuoi sommessi schiavi; – e, ciò che vale meglio dei Re e della Gloria, – Tu sarai un uomo.” (Rudyard Kipling)

8 responses to this post.

  1. Grazie ancora, Nives, scovi sempre delle perle di Vita
    Leggo che stai per raggiungere Tuo figlio, allora porta con Te anche il mio saluto.

    Ti abbraccio
    Sentimental

    Mi piace

    Rispondi

    • Sì…fra pochi giorni partirò per l’Australia! Pensa che coincidenza, cara Sentimental.
      Sarò come un uccello migratore…che parte verso i Paesi più caldi…per poi tornare…
      Volerò alto, sopra immense nubi e sconfinati mari….Per poter abbracciare e coccolare quell’amato figlio che…non vedo ormai da un anno!
      Sarà un’esperienza bellissima….perchè la notte di Natale, arriveranno anche i nipotini…magari sulla slitta di Babbo Natale…

      Grazie a Te, dolce Amica, per Tutto!

      Un abbraccio

      Nives

      Mi piace

      Rispondi

  2. Posted by lucetta on 22 novembre 2012 at 15:18

    Tutta la vita è una lotta…. per diventare uomini e donne così e pensò che valga la pena di lottare per raggiungere queste mete. Ho letto che parti e ne sono felice per te.
    Chissà quanta gioia nel tuo cuore. Ti abbraccio

    Mi piace

    Rispondi

    • Sì Lucetta…occorre CORAGGIO, per decidersi ogni giorno per la Virtù.
      Nella volontà di Bene, c’è crescita interiore, scoperta, creatività, novità di Vita, pace. Anche fatica….ma che può brillare come piccola stella nella notte buia.

      Sì, ormai mancano pochi giorni …al grande abbraccio con mio figlio! Sono così felice che…scordo il lunghissimo viaggio in aereo.

      Ciao carissima!

      Nives

      Mi piace

      Rispondi

  3. Posted by Rebecca Antolini Pif on 22 novembre 2012 at 12:14

    Oggi vedo tutto negativo… proprio la mia giornata e cosi… sperò tanto che il mondo diventa ancora un posto dove ognuno poi trovare la vera serenità… Pif

    Mi piace

    Rispondi

    • Cara Pif…sei Tu la serenità! Ti prego…non lasciar inaridire la sorgente che sgorga dal Tuo cuore. Ricorda che io sono felice che esisti!!! Continuiamo a sognare e a operare per un mondo migliore….senza stancarci mai!
      Un forte abbraccio
      Nives

      Mi piace

      Rispondi

  4. Ciao Silvia! Sì..che questo giorno sia davvero buono e pieno di speranza, specialmente per chi soffre.
    Quì, oggi, splende un magnifico sole, e ora scappo, perchè il tempo…stringe!
    Per me continuano i preparativi per la….”grande partenza”. L’Australia e mio figlio, mi aspettano!

    Un caro saluto

    Nives

    Mi piace

    Rispondi

  5. Posted by in fondo al cuore on 22 novembre 2012 at 10:13

    Molto bella, buona giornata cara Nives, un abbraccio! :)

    Mi piace

    Rispondi

Rispondi

