Albano Poli

ARTISTA DEL VETRO

vetro-01

“Mi sento un artigiano anche se gli altri mi chiamano artista. Lavoro il marmo, il legno, ma la materia che prediligo, la mia prima materia, è il vetro. La bellezza che cerco di creare nasce infatti dalla luce. La sua fragilità è la condizione della trasparenza, dell’andare oltre. Il vetro non cattura la luce, la libera, non nasconde orizzonti, te li porge: è un richiamo costante al cielo.

mosaico e vetro

Ho vissuto cercando la bellezza per servire la verità, e rispondere alla chiamata che a ciascuno di noi è rivolta dal Vangelo. La mia prima commessa importante è stata nel 1955 quando, con il mio Maestro Pino Casarini, direttore della Scuola d’Arte di Verona, grande pittore e scenografo, sono stato chiamato a realizzare le vetrate di Santa Chiara a Napoli. Era un lavoro enorme: 1500 metri quadrati di vetrate. allora, come oggi, il primo desiderio era far avvicinare gli uomini a Dio con la mia arte.

architettura di luce

Spesso penso alle parole rivolte da Giovanni Paolo II agli artisti: “L’artista, quanto più è consapevole del suo “dono” tanto più è spinto a guardare a se stesso e all’intero creato con occhi capaci di contemplare e ringraziare, elevando a Dio il suo inno di lode. Solo così egli può comprendere a fondo se stesso, la propria vocazione e la propria missione.”

vetro-03

Ho realizzato opere in cinquecento chiese in Italia, ma anche in Asia, Sud America, Africa, Terra Santa.

vetro-04

Nel mio lavoro ho incrociato culture e tradizioni diverse, ma alla fine colgo la stessa meraviglia negli occhi di chi, entrando in una chiesa, è avvolto dalla luce che promana dalle vetrate. Mi dicono di sentirsi in un “mondo altro” e nello stesso tempo a casa loro, in un tempo sospeso che richiama l’eternità.

vetro-09

In questo mondo dove i simboli cristiani sono stati purtroppo soppiantati nella vita della gente dai tanti “logo” dei prodotti di consumo, dove il brutto sembra farla da padrone, voglio continuare a dare la mia piccola testimonianza di uomo e di credente che ogni giorno cerca di coniugare il bello e il vero.

Poli

Un tentativo che è tutta la mia vita.”

9 responses to this post.

  1. La meraviglia blocca la parola.
    Il pensiero corre sulla bellezza
    Grazie Nives

    Un caro saluto
    Sentimental

    Mi piace

    Rispondi

    • Changall dice che l’arte è: “l’alfabeto colorato della speranza in cui hanno intinto il loro pennello gli artisti di tutti i tempi.”
      Cara Sentimental, pure il Tuo intervento è…”alfabeto colorato di speranza”.
      E’ sintesi di grande Poesia! Grazie!
      Nives

      Mi piace

      Rispondi

  2. Posted by lucetta on 20 febbraio 2013 at 15:15

    Bello, bello, bello. Mi sono riempita di bellezza. Grazie Nives. Un bacione.

    Mi piace

    Rispondi

    • Dante dice che l’arte è “a Dio nepote”.
      E Giovanni Paolo II nella lettera agli artisti: “Dio ha chiamato all’esistenza l’uomo trasmettendogli il compito d’essere artefice…., chiamandolo a condividere la Sua potenza creatrice.”
      In queste splendide Opere di Poli, leggo un messaggio trascendentale, che conduce alla Luce e al Cielo.
      Cara Lucetta, anch’io come Te….mi sento riempita di bellezza.
      Ti abbraccio
      Nives

      Mi piace

      Rispondi

  3. Posted by gregorybateson on 19 febbraio 2013 at 13:06

    che meraviglia, grazie per queste bellissime immagini in questo interessante post

    Mi piace

    Rispondi

    • Franco Zeffirelli dice che: “Siamo inondati di bellezza. Da sempre l’uomo ha cercato di catturare nell’arte la bellezza con la quale si trova a contatto: una tensione che ha portato a realizzare capovolari assoluti.”
      Credo che il “messaggio” che traspare dall’arte di Albano Poli, sia la meraviglia della luce.
      Grazie della visita e Benvenuto!
      Nives

      Mi piace

      Rispondi

  4. Posted by in fondo al cuore on 19 febbraio 2013 at 12:54

    Sono davvero stupende…. Buona giornata cara Nives, un abbraccio!

    Mi piace

    Rispondi

Rispondi

