Sguardo alla cima del monte

eremo

“Quante volte quel giorno, – credilo – sulla via del ritorno

ho volto lo sguardo alla cima del monte!

Eppure mi parve ben piccola altezza rispetto a quella del pensiero umano,

se non viene affondata nel fango delle turpidudini terrene.

Eremo San Marco_02

Ed anche questo pensiero mi venne quasi ad ogni passo:

se non ho esitato a spendere tanta fatica e sudore

per accostare solo di un poco il mio corpo al cielo,

quale croce, quale carcere, quale tormento potrebbero atterrire

un’anima nel suo cammino verso Dio, mentre calpesta le superbe vette

avarizia 2

della temerarietà e gli umani destini; e quest’altro:

quanti non vengono distratti da questo sentiero

per timore dei patimenti?”  (Francesco Petrarca)

fame nel mondo

4 responses to this post.

  1. Cara Nives auguro a te e a tutta la tua famiglia una buona Pasqua

    Mi piace

    Rispondi

  2. Cara Nives, deboli vele nel mare del destino siamo
    Ognuno di noi porta la sua croce quotidiana per ricordare Colui che scelse di
    portarla per salvarci dalla morte eterna

    Un abbraccio di speranza e pace con l’augurio di una Santa e serena Pasqua
    Senty

    Mi piace

    Rispondi

  3. E’ vero Pif…interroghiamoci come il grande Petrarca!
    Almeno il Venerdì Santo, cerchiamo di accostare il nostro “corpo al cielo”.
    Un caro abbraccio
    Nives

    Mi piace

    Rispondi

  4. Posted by Rebecca on 29 marzo 2013 at 10:59

    Non serve a dire nulla… basta riflettere sopra…

    Cara Nives abbi una serena gionata ti abbraccio Pif

    Mi piace

    Rispondi

Rispondi

