Erica

erica

“O Erica, semplice creatura del bosco profondo e muschioso,

erica

macchiato di sole e d’ombra, fremente di mille parole non dette,

sospese tra i rami; passando in stretto sentiero, ti vidi, ti colsi, ti amai

erica piantao fiore stellato di rosa…e amai di più l’ape piccina,

che lieve si posa, suggendo, sul fior profumato di miele.

eriche

O Erica, frutto di bosco, del bosco profondo e muschioso;

erica

macchiato di sole e d’ombra, ti vidi, ti colsi, e ancor ora

tu allieti la mia povera mensa con nuvole rosa di fiori:

eriche

e il dolce profumo di miele, il fiore stellato di rosa,

riportan lo stanco mio cuore nel bosco profondo e muschioso,

erica

macchiato di sole e di ombra, fremente di mille parole

non dette, sospese fra i rami.”

(Maura Bignotti)

erica

9 responses to this post.

  1. Colori che incantano dal bianco al rosa/lilla
    Un profumo della bellezza di madre natura

    Ciao Nives
    salutoni
    Senty

    Mi piace

    Rispondi

  2. Posted by lucetta on 2 aprile 2013 at 23:47

    E’ una pianta che conosco poco e che mi ricorda molto alcune scene del film “Cime tempestose o La voce nella tempesta” con Merle Oberon e Laurence Olivier. Ciao Nives. Notte serena.

    Mi piace

    Rispondi

    • L’Erica è una pianta sempreverde, molto robusta e che non teme il freddo. Quando, in giardino, vedo quel cespuglio verde che…lentamente diventa totalmente rosa, sento nel cuore tanta gioiosa meraviglia!
      Cara Lucetta, purtroppo non conosco i film che menzioni…ma mi sento curiosa…sopratutto per l’amata Erica!
      Un buon giorno a Te!
      Nives

      Mi piace

      Rispondi

  3. Bellissima pianta, sa di bosco e di natura incontaminata, spero di vederla fiorire presto!
    Un saluto
    Lucia

    Mi piace

    Rispondi

    • “Simbolo del ricordo, l’Erica è sempre stata cantata dai poeti. Sulla tomba deglia figlia adorata, Victor Hugo depose un mazzo di erica in fiore e di agrifoglio. Alla compagna scomparsa, Guillaume Apollinaire scriveva con infinita malinconia – Profumo del tempo fuscello d’erica / e ricorda che ti aspetto – Ringraziando il cielo, l’Erica è meno triste quando si tratta di mali fisici……In Europa abbiamo diverse specie di Erica, dalla rarissima erica rosea delle Alpi, all’Erica cinerea, alla quasi magica Erica delle paludi e all’Erica arborea delle contrade mediterranee. Ma l’Erica di cui voglio trattare, pur appartenendo alla famiglia delle Ericacee, fa parte di un’altro genere: è una “calluna”, la “calluna volgare”. I suoi fiori hanno una piccola corolla divisa in quattro e racchiusa in un calice verde. Non preoccupatevi, è la specie più comune e diffusa, quella che in autunno ricopre di un soffice tappeto le zone granitiche.” (Maurice Mességué)
      Lucia carissima…spero che il grande amore per la Natura, dell’autore del libro “Il mio erbario”, accarezzi anche, come lo fa spesso con me!
      Ti abbraccio
      Nives

      Mi piace

      Rispondi

  4. Che leggiadria! Dai che ci siamo, la primavera sta per esplodere. La natura rimane l’unico luogo in cui rifugiarsi e che, se non bistrattata dalla scelleratezza umana, l’unica che non ci deluderà.

    Mi piace

    Rispondi

    • Il mio cuore non ha smesso di esultare quando, sulla via Misurina-Dobbiaco, audaci fiori d’erica facevano capolino tra la neve ghiacciata! Nuvole d’erica rosa vestivano a festa tratti di montagna e….adagiate beate sotto gli abeti…sembrava ci salutassero felici! Pure nel mio giardino, oggi fiorisce l’erica!
      Ciao Vera….Felice giorno!
      Nives

      Mi piace

      Rispondi

  5. Posted by in fondo al cuore on 2 aprile 2013 at 16:26

    Bellissimi fiori, buona giornata cara Nives! :)

    Mi piace

    Rispondi

Rispondi

