LA LOBBY DEGLI SCOUT

Baden Powell

In tutti i partiti seggi sicuri agli esploratori. Che vantano già molti volti noti nello spettacolo, nella cultura e nelle imprese.

scout Aggiungi media

“Promesse da scout a Palazzo Madama dove arriverà, con le elezioni, l’italiano più in alto in grado nel movimento fondato da BADEN POWELL. E’ Roberto Cociancich, 52enne milanese che guida 8 milioni di scout cattolici nel mondo.

Roberto Cociancich

Lo vuole al Senato Matteo Renzi: si conoscono dai tempi in cui il sindaco dirigeva camminiamo insieme, rivista dell’Associazione guide e scout cattolici italiani. Lo scoutismo, 200mila aderenti in Italia (175mila Agesci), sforna politici dopo volti noti di spettacolo, cultura, impresa.

da Panorama

Da Pupi Avati, Dario Argento, Renzo Piano, Riccardo Illy, Pippo Baudo e Gino Paoli, fino ai più giovani Corrado Passera, Pino Insegno, Fabio De Luigi, Carlo Verdone, Stefano Belisari in arte Elio, Marco Baldini e Paola Barale.

giovani scouts

Capo severo era Daniele Luttazzi, mentre Jovanotti s’è fermato al noviziato, verifica di un anno per diventare rover (maschi) o scolte (femmine).

scouts

Fazzolettone anche per i giornalisti come Sergio Valsania, Beppe Severgnini, Massimo Giletti e Roberto D’Agostino, ma solo i capi Piero Badaloni e David Sassoli sono in politica. E a Strasburgo, con Prc, è stato Vittorio Agnoletto, già maestro dei novizi a Milano. Sul fronte opposto, Ignazio La Russa, centrodestra, mosca bianca fra scout di sinistra come Giuliano Pisapia, Giovanna Melandri, Giuseppe Fioroni e Umberto Ambrosoli. Elenco da aggiornare con i pd eletti pressochè sicuri alla Camera: Tommy Giuntella, fra i portavoce di Pier Luigi Bersani, ed Edo Patriarca, già capo nazionale Agesci. Devono far dimenticare il senatore Luigi Lusi, arrestato per i fondi della Margherita. Buona strada. (Giampaolo Cerri – da Panorama)

simboli degli scouts

9 responses to this post.

  1. Un bel gruppetto di potenti…non c’è che dire
    Felice sera, cara Nives
    Senty

    Mi piace

    Rispondi

    • Cara Senty……non so se conosci Baden Powell e lo spirito dello scautismo……
      Io ho avuto la fortuna di collaborare come mamma, con giovani volontari eccezionali, capi dei miei figli, di bambini, di adolescenti e di tanta gioventù entusiasta della vita!
      Quante avventure, quanto confronto e collaborazione, quanti progetti…fedeltà, onestà, impegno…quante sudate, notti bianche, scontri e poi abbracci, rispetto e…torte, salsicce….canti sotto le stelle, attorno al fuoco, e poi corse su prati profumati…
      Moogli, Akela, Baghira, Ser Kan…..”lo spirito della giungla”, con le sue leggi, contraddizioni, avventure, rischi e conquiste….partenze e stagnazioni..
      Impegno, solidarietà…fiducia e sempre speranza…..
      Lontani dalla schiavitù del potere e del denaro…..a favore dei diritti inalienabili della vita!
      Ora quei capi scout sono sposati e genitori di tanti bambini. Spesso li vedo, li abbraccio con tanto affetto e riconoscenza. E rinnovo la mia stima per le tante forme di VOLONTARIATO che continuano a svolgere gratuitamente in questa nostra società.

      Carissima, non so se il “bel gruppetto di potenti” impegnati in politica, conservano ancora nel cuore e si lasciano guidare dalla luce indicata da Baden Powell….So solo che al Governo del Paese, avremmo davvero bisogno di persone animate dal calore e dalla verità di quella luce!
      Un abbraccio
      Nives

      Mi piace

      Rispondi

  2. Posted by Mapy on 16 aprile 2013 at 12:22

    Ciao Nives, ti ho inviato una mail col mio numero. Mandami un sms col tuo, così quando mi chiami so che sei tu! Ciauuuuuuuuuuuuuu (non riesco a ricollegarmi con la mail quindi ho scritto qui….. ;-) )

    Mi piace

    Rispondi

  3. Posted by Rebecca on 16 aprile 2013 at 10:52

    Ciao Nives abbi una serena giornata ;-)

    Mi piace

    Rispondi

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: