La ciliegia di Marostica

Il ciliegio della casa paterna, ogni anno a giugno, ci regalava qualcosa di spettacolarmente dolce, rosso, croccante, abbondante….persino poetico. Erano le ciliegie dette “marosticane”!  Quel maestoso albero che ci invitava a festeggiare la fine della scuola e l’inizio delle vacanze estive, mi ha regalato momenti di grande serenità e benessere, lasciandomi nel cuore una grande nostagia.

Per questo, nei primi giorni di giugno, ci rechiamo alla vicina città di Marostica e di Mason Vicentino, dove si svolge la Festa dei Duroni.

La giornata di ieri, 9 giugno 2013, non la dimenticherò mai, tanto mi ha sconvolto.

Dopo aver pranzato al fresco di una pergola e visitato la città di Thiene, abbiamo percorso la via dei Colli Euganei, detta “Nuova Gasparona” , tradizionalmente allestita da colorate bancherelle di privati produttori di ciliegie, che tentano di vendere le loro rosse primizie, ricavandone qualche piccola soddisfazione.

IERI pomeriggio, un’improvvisa tempesta ci ha obbligati a fermarci sul ciglio della famosa strada, resa impraticabile. Improvisamente, una quantità inaudita di piccoli chicci di ghiaccio copriva tutto,  sfasciato tende e bancherelle. I pochi contadini coraggiosi…accompagnati da mogli, figli, parenti… incuranti di tutto, cercavano di salvare il loro prezioso lavoro.

Lungo la via dei dolcissimi Colli, eravamo senza parole! I vigneti, i frutteti, il grano, le aiuole di fiori, i verdissimi prati, le auto….la gente….TUTTA MARTORIATA DAL TEMPO IMPIETOSO!

Pensando alla crisi economica, al coraggio di tanti veneti che cercano di resistere in tutti i modi possibili….pensando a tutta quella grazia rovinata…siamo tornati con tanta desolazione nel cuore!

ciliegie di Marostica

10 responses to this post.

  1. Come ti capisco, Nives. Vivo in campagna, e la natura con i suoi frutti è lieta di
    regalarci sempre i suoi doni, ma bisogna fare i conti (purtroppo) anche con i capricci del tempo

    Grazie e felice sera con :)
    Senty

    Mi piace

    Rispondi

    • Vedessi Senty….quei poveri contadini sotto la grandine, che cercavano in tutti i modi di coprire con grossi teloni le casse colme delle migliori ciliegie, scelte e ben disposte per la festa e la vendita. Vicino alla bancherella avevano l’auto e il furgone ma, neppure ai bambini interessava il riparo. Purtroppo, a volte bastano anche soli 10 minuti di mal tempo, per rovinare il lavoro di un’intero anno. Sembra infatti, che a causa del maltempo, il raccolto ha subito perdite, addiritura del 70%.

      Buona notte cara Senty!
      Nives

      Mi piace

      Rispondi

  2. Posted by lucetta on 10 giugno 2013 at 22:39

    Mi spiace tanto. Buon inizio settimana cara Nives.

    Mi piace

    Rispondi

  3. Posted by in fondo al cuore on 10 giugno 2013 at 11:19

    In agricoltura il tempo è proprio il maggior nemico, a volte bastano 5 minuti per rovinare tutto il lavoro di un anno purtroppo. Io ho un ciliegio nel giardino di casa, l’abbiamo voluto piantare noi in aggiunta alle piante obbligatorie e le ciliegie sono buonissime ;)

    Mi piace

    Rispondi

    • Posted by in fondo al cuore on 10 giugno 2013 at 11:19

      dimenticavo, buon inizio settimana cara Nives!!!! :)

      Mi piace

      Rispondi

    • Per fortuna che la grandine ha devastato solo alcune zone di territorio! Altrimenti…sarebbe davvero un disastro, non solo per il raccolto di ciliegie!
      Avere in giardino alberi da frutto…al giorno d’oggi, è quasi una fortuna!
      Buona giornata cara Silvia!
      Nives

      Mi piace

      Rispondi

  4. Posted by Rebecca on 10 giugno 2013 at 10:55

    Buongiorno Nives, io adoro le ciliege, ma non so perchè ho problemi a digerili.. dopo una diecina mi viene un mal di pancia incredibile… ma nonostante me lo mangio perchè sono buonissime… abbi una serena giornata tvb Pif

    Mi piace

    Rispondi

Rispondi

