Vecchie parole dense

laguna di notte

“Noi abbiamo conversato in francese stentato,

mangiando banane abbrustolite, quella sera ai bordi della laguna.

Abbiamo usato vecchie parole dense per tutti e due delle stesse immagini.

parole dense

Lui mi ha parlato di sua madre, la sua è bianca la mia è nera,

ma hanno lo stesso gesto per accarezzare.

maternità

Io gli ho parlato del mio villaggio il suo è di pietra, il mio di paglia,

ma gli antenati hanno gli stessi silenzi.

stesse immagini

Mi ha parlato della sua infanzia, lui l’ha vissuta sulla neve, io sulla sabbia.

Gli ho parlato del dolore, lui l’ha conosciuto ed anch’io.

lacrime

Ma abbiamo le stesse lacrime per placarlo.

Gli ho parlato dell’aldilà, c’è il sole nel suo e dell’acqua nel mio,

ma là entrambi speriamo di incontrarci ancora.

bordi di laguna

La notte discreta ha inghiottito le nostre parole,

di noi non restava ai bordi della laguna, che la luce degli occhi

e l’oro delle banane.”

banane abbrustolite

Jean Dodo (Poeta della Costa d’Avorio)

2 responses to this post.

  1. Posted by accantoalcamino on 4 agosto 2013 at 10:48

    Ciao Nives, buona domenica, qui da te sempre spunti per riflettere e riconciliarsi col mondo. Un abbraccio.

    Mi piace

    Rispondi

    • Grazie carissima, sono contenta di ricambiare in qualche modo, quanto invece io, ricevo da Te!
      A proposito, come facciamo per il Libro che mi hai procurato? Non vedo l’ora di conoscere i suoi segreti e mostrarlo alla piccola cuoca buongustaia :Anita!
      Ora corro al Tuo Blog per gli estremi della spedizione.
      Un abbraccione
      Nives

      Mi piace

      Rispondi

Rispondi

