Offerta

“E’ un profanar la gioia non accoglierla

con ridente cuore

quando ci viene offerta.”

(Arnaldo Fraccaroli)

7 responses to this post.

  1. Ciao cara Nives,che belle che sono le farfalle ,peccato che non se ne vedono più di quelle di una volta con quei colori sfavillanti ,ora o sono tutte gialle o marroni ,qualcuna azzurra ,almeno qui da me sono cosi’ ,peròsono bellissime ugualmente cosi’ leggiadre ,peccato che il mio gatto ogni tanto le rincorre in giardino e qualche ala la ritrovo tra l’erba ,che peccato!Inutile cercare di fargliela capire che le farfalle non si toccano!Ciao Domenica parto per il mare ,ci risentiremo

    Mi piace

    Rispondi

  2. Posted by lucetta on 24 agosto 2013 at 16:14

    ….ed oso aggiungere che si “profana la gioia” anche quando non ci si accorge di tutta questa bellezza e le passiamo accanto noncuranti, indifferenti e tristi chiusi nei nostri pensieri neri.
    Ciao Nives.

    Mi piace

    Rispondi

    • Quante volte la tristezza e il senso di impotenza invadono il nostro cuore… tanto da svuotarlo e renderlo insensibile, indifferente, amorfo???
      Gravi perdite possono sconvolgere talmente la persona che.. la bellezza e l’armonia della vita perdono inesorabilmente ogni significato, o peggio, sembrano miseramente cadere vittime del fato.
      Cara Lucetta, sai Tu dirmi quante volte il fascino della vita si scontra fino all’ultimo sangue col mistero della morte….e la nostra insufficienza rimane attonita e sperduta fintantochè, guardando verso l’alto e verso l’oltre, non avverte la consistenza e il calore di una dimensione invisibile colma d’amore????
      Possiamo allora dirci colpevoli di aridità, mentre lo spirito nostro vive tali prove e angustie?
      E’ vero, esistono anche i cuori di pietra stratificata, magari dalle sofferenze, o agglomerata dal fuoco dei fallimenti…Sì, esistono anime che ignorano o banalizzano l’incomprensibile, forse temendo d’infrangersi come semplice vetro soffiato, o di svanire come bolla di sapone.
      Credo però che la Bellezza è sempre un’occasione, un’opportunità di riscatto offerta ad ogni uomo…che aspira godere del proprio cuore che ride di gioia.

      Ti abbraccio con affetto

      Nives

      Mi piace

      Rispondi

  3. Posted by accantoalcamino on 18 agosto 2013 at 23:22

    Ciao Nives, le farfalle mi hanno accompagnata ad ogni mia passeggiata, durante le ferie… Bacio.

    Mi piace

    Rispondi

    • Che bello…allora possiamo ancora godere di oasi naturali incontaminate! Anch’io quest’anno ho ammirato variopinte farfalle…..Quelle del video vivono indisturbate sul MONFENERA: la montagna delle castagne, o meglio, dei marroni di Pederobba-Treviso.
      Sai Libera, in questi giorni sto scoprendo e apprezzando la Valle di Resia e il Parco Naturale delle Prealpi Giulie…..(sì, grazie allo splendido volume di Maria Ida Turello, che finalmente mi è arrivato). Non conosco quei luoghi così ricchi di storia, di tradizioni, culture, prodotti tipici pregiati, bellezze naturali, arti e mestieri …Spero, prima dell’inverno, d’immergermi nella pace di quelle malghe, nelle acque cristalline dei suoi torrenti, nell’armonia dei profumi e gusti di questo Patrimonio della Natura!
      Chissà quante farfalle, libellule, api…. voleranno sugli invitanti fiori che sorridono al sole e alla vita!

      Bentornata dalle ferie…che spero belle e felici!

      Nives

      Mi piace

      Rispondi

  4. Posted by Rebecca Antolini on 18 agosto 2013 at 10:15

    Buona domenica cara Nives, le farfalle sono creature meravigliose, io li adoro quando danzano nel mio giardino.. a volte attravesano la mia casa fra una finestra dell’altra.. ho riaperto un nuovo blog sperò tanto ti rivederti anche da me… buona domenica e buona estate con amicizia Rebecca
    http://rebeccaantolini.wordpress.com/

    Mi piace

    Rispondi

    • Hai detto bene cara Pif! Le farfalle sono creature semplicemente meravigliose! E’ sempre delizioso, soffermarsi ad ammirare le loro danze!
      Ma come va? Ora corro a vedere il nuovo BLOG…che già immagino straordinariamente ricco ed interessante come quelli precedenti!
      Ricambio di cuore la Tua amicizia e Ti mando un abbraccio di Bentornata!

      Nives

      Mi piace

      Rispondi

Rispondi

