Cappelli

cappello Borsalino

Raramente ho visto il mio papà senza cappello!

Diceva che un uomo senza cappello…non è ancora UOMO!

Il suo Borsalino  o il suo Panizza lo accompagnavano ovunque, come fossero parte di un’autentica simbiosi!

capello panizza

Ero apprendista commessa di una modisteria famosa della città,

quando imparavo a sagomare, applicare il nastro, personalizzare ogni  tipo di cappello…!

Papà diceva: “impara l’arte e mettila da parte”!

cappello

A me sembra però d’aver dimenticato tutto,

dati gli inutili tentativi di dare forma all’Akubra Australiano di Enrico!

Forse  per la qualità del feltro, la manualità perduta…

o forse per la diversità dello stile, delle esigenze, culture e mode…

moda maschile

Akubra cappelli

…il cappello di Enrico non assume nessun particolare profilo,

anzi,  mi accorgo che è delizioso vederlo portato  simpaticamente a cilindro, come piace a lui…

e mi scappa un sorriso, pensando alla diversità nella similitudine, tra generazioni tanto lontane.

7 responses to this post.

  1. Posted by accantoalcamino on 3 dicembre 2013 at 10:16

    Bei tempi!!! Quand’ero “giovane” li indossavo, ne avevo molti e mi stavano bene, oggi “tiro avanti” aspettando la mia dipartita, senza entusiasmo ma con tanti bei ricordi. bacio.

    Mi piace

    Rispondi

    • Che succede Libera? che vuol dire “tiro avanti” aspettando la mia dipartita? Cos’è questo morale a terra? Chi o cosa Ti ha derubato dell’entusiasmo?
      Forse che il Tuo estro e la naturale genialità…possono venir meno con l’età?
      Per quel che ne so: una personalità eclettica come la Tua….”più matura è, e più affascinante diventa!”

      Quanto vorrei fossi qui, amica carissima….in questo momento mi aiuteresti senz’altro a mitigare la mia vena austera! Magari mi consiglieresti l’acconciatura, il trucco…il foulard, o il cappello. E mi aiuteresti a rendere magica la tavola e festoso ogni menù!
      Da una settimana preparo i piatti italiani, preferiti di Enrico. Ma ora che si avvicina il “giorno più bello”…….vorrei stupire gli sposi con qualcosa di speciale. Ma so già che i miei sono solo sogni! Pazienza…si accontenteranno della bontà delle intenzioni!

      Un’ affettuoso sorriso.

      Nives

      Mi piace

      Rispondi

  2. Posted by Silvia on 3 dicembre 2013 at 10:05

    Anche mio padre lo portava sempre d’inverno….era l’unico che portava. Buona giornata e buona settimana cara Nives, un abbraccio!

    Mi piace

    Rispondi

    • Che grande personalità e fierezza, e che tocco di eleganza….sanno infondere i cappelli
      Borsalino e Panizza! Di feltro o in paglia di Vienna…rigidi, pieghevoli, caldi, eleganti, sportivi, morbidi….più sono usati e più assumono l’unicità dello stile e del carattere di chi li indossa.
      Che bei ricordi…risvegliati dalla nuova passione di Enrico!

      Dolce serata, cara Silvia!

      Nives

      Mi piace

      Rispondi

  3. Posted by Rebecca Antolini on 3 dicembre 2013 at 07:39

    Ciao cara Nives, anche il mo padre indossava sempre un cappello, e quando cera qualcuno da salutare lui alzava il cappello… mi hai fatto riccordare momenti della mia infanzia … ti ringrazio di cuore Pif

    Mi piace

    Rispondi

    • Ciao cara Pif, pure Tu mi hai rammentato quel riverente gesto d’amicizia e cordialità!
      Quanti ricordi e anche nostalgia!
      Ti ringrazio anch’io di cuore, con un’affettuoso abbraccio.

      Nives

      Mi piace

      Rispondi

      • Posted by Rebecca Antolini on 4 dicembre 2013 at 07:18

        Ma cara Nives l’amicizia anche se e solo qui nel mondo virutuale e fondamentale per una società civile.. non sono sempre presente ma quando trovo il tempo leggo volentieri i tuoi post..tvb Pif

        Mi piace

        Rispondi

Rispondi

