Il coraggio della bellezza

rondini felici

“La nostra parola iniziale si chiama bellezza. Essa incorona il duplice astro del vero e del bene e il loro indissolubile rapporto.

Essa è la bellezza disinteressata senza la quale il vecchio mondo era incapace di intendersi, ma la quale ha preso congedo in punta di piedi dal moderno mondo degli interessi.

giove 1

Essa è la bellezza che non è più amata e custodita nemmeno dalla religione.

giuramento

Essa è la bellezza alla quale non osiamo più credere e di cui abbiamo fatto un’apparenza per potercene liberare a cuor leggero.

saggezza

Essa è la bellezza infine che esige per lo meno altrettanto coraggio e forza di decisione della verità e della bontà, e la quale non si lascia ostracizzare e separare da queste sue due sorelle senza trascinarle con sé in una vendetta misteriosa.

famiglia felice

Chi, al suo nome, increspa al sorriso le labbra, giudicandola come un ninnolo esotico di un passato borghese, di costui si può essere sicuri che – segretamente o apertamente – non è più capace di pregare e, presto, nemmeno di amare.” (Hans Urs. von Balthasar)

gioie trascendentali

Un saluto e un ringraziamento all’anno che se ne va…

per la bellezza che ha saputo ancora… conservare e donare!

13 responses to this post.

  1. Posted by lucetta on 1 gennaio 2014 at 18:51

    Sono qui per augurarti un anno all’insegna della bellezza!!!! Ogni anno è un anno buono se portiamo con noi il Signore e tutto, anche quello che ci sembra negativo, con Lui al fianco e sotto la protezione di Maria, concorrerà al nostro bene.
    Ti abbraccio……bellezza mia. Sorridimi.

    Mi piace

    Rispondi

    • Cara Lucetta è vero, quando vogliamo fare da soli e rincorriamo i mille aspetti della nostra fragile umanità…è possibile che rischiamo di perderci, o frammentarci in tante vuote e ansiose mascherine. Sì, a volte le crude difficoltà, mettono alla prova la nostra sensibilità, il corpo, l’intelligenza, la coscienza che urlano… tanto forte e per conto loro che, capita, che…se non ci ascoltiamo in profondità, purtroppo ci allontaniamo sempre più dalla nostra essenza e pienezza…pensata esclusivamente per noi!
      Io, per esempio, in un passaggio del mio viaggio, ho sperimentato che la mia vita, nelle mie mani, precipitava nell’oscurità, nella confusione e nella tristezza più cupa.
      Solamente cosciente dell’identità di figlia, ho scoperto il desiderio di rimanere nel misterioso e soave frammento di Luce che è….fuori, attorno e dentro di me. Ma non è stato facile… anzi, se Qualcuno non m’avesse amata…

      EccoTi un sorriso carissima, per ringraziare con affetto, e augurarTi un Felice Anno 2014!

      Nives

      Mi piace

      Rispondi

  2. Un augurio di bellezza e serenità per il nuovo anno che sta arrivando
    Buon Anno, cara Nives
    Un caro abbraccio
    Gina

    Mi piace

    Rispondi

  3. Che bellezza sia per il Nuovo Anno! Auguri!
    A presto, Es.

    Mi piace

    Rispondi

    • Sì…che anche quest’anno sussulti la Bellezza in ogni frammento di vita!
      Accogliamola sempre e custodiamola con cura e responsabilità…per la crescita, il progresso, l’armonia…la vittoria su ogni oscurità.

      Grazie degli Auguri cara Ester, che ricambio con un abbraccio.

      Nives

      Mi piace

      Rispondi

  4. penso che la bellezza della natura non abbia del tutto preso congedo e che, ancora e tuttavia, si manifesti a chi ha occhi per ammirarla. E la bellezza della famiglia persiste ancora, nonostante le mode.
    Bel post, Nives. Auguri di buon anno all’insegna della Bellezza.
    Marirò

    Mi piace

    Rispondi

    • La natura, l’amore, la musica, la poesia….risplendono ancora della loro verità e bontà.
      Bastano piccoli bagliori di bellezza….e l’anima desiderosa
      torna ad innamorarsi, emozionarsi, …entusiasmarsi
      Quando gli occhi sanno ammirare…
      anche il cuore sa cantare!

      Cara Marirò, con un abbraccio ricambio gli Auguri… per un 2014 di sempre nuova meraviglia e stupore”

      Nives

      Mi piace

      Rispondi

  5. Posted by Silvia on 31 dicembre 2013 at 11:44

    Tantissimi cari Auguri di Buon Anno cara Nives, che porti solo cose positive per te e i tuoi cari! :)

    Mi piace

    Rispondi

    • Grazie cara Silvia…aiutiamo insieme questo Nuovo Anno a crescere giorno per giorno in positività, Aiutiamolo con i nostri propositi, a rimanere saldo e fermo su quanto conta veramente al benessere nostro e dell’ umanità.
      Buon 2014!

      Nives

      Mi piace

      Rispondi

  6. Posted by Rebecca Antolini on 31 dicembre 2013 at 07:11

    Ti auguro un felice 2♥14 cara Nives, tanta salute, un lavoro sicuro, una vita colmo d’amore.. e tutto quello che desideri… sia il 2♥14 il tuo anno migliore .. ;-) Pif ♥

    Mi piace

    Rispondi

Rispondi

