Le Anime…

…non si mescolano

174680b_il-soffio-dell-anima-rich-visore

“Ogni uomo ha un’anima che non può mescolare con nessun’altra. Due creature umane possono accostarsi, parlare tra loro ed essere vicinissime, ma le loro anime sono come fiori, radicate ciascuna nel proprio terreno, e nessuna è in grado di spostarsi verso l’altra perché dovrebbe abbandonare la sua radice e non può.”  (Hermann Hesse)

anime come fiori

12 responses to this post.

  1. Un’ anima può trovare affinità con altre ma resta sempre nella propria intimità
    Un abbraccio caro

    Mi piace

    Rispondi

    • Sì carissima..è dolcissimo pensare a quelle anime che avvertono la gioia del reciproco dono di affinità che si completano nella diversità!
      Penso alle intime affinità che nell’abbraccio, lasciano i propri confini…per elevarsi insieme verso l’infinito!
      Ciao Gina, ti auguro una felice giornata!
      Nives

      Mi piace

      Rispondi

  2. Le anime non si mescolano…….però alcune riescono a fondersi con altre.Non succede spesso ma quando avviene è molto bello.

    Mi piace

    Rispondi

    • Quando i colori si mescolano, diventano altri. Quando si accostano è come si prendessero cura l’uno dell’altro, nella reciproca valorizzazione. (come nell’arcobaleno).
      Se due anime si fondono, (nel senso positivo del termine), nasce una terza “anima”…un “luogo comune” dove stare bene insieme. Nasce l’anima della coppia.
      Come dice Hesse, le anime non possono perdere mai la loro unicità ed integrità. Risplendono come stelle solo quando rimangono distinte, e possono essere veramente e pienamente se stesse.
      Questo, secondo me, è un mistero meraviglioso!

      Ciao carissima, Ti auguro una bella domenica d’aprile!

      Nives

      Mi piace

      Rispondi

  3. Vero, e concordo con Marco sulla felice scelta delle immagini :)

    Mi piace

    Rispondi

    • In queste due immagini ho colto la nostalgia della gioia, il bisogno dell’abbraccio e della tenerezza…di due anime splendide nella loro diversità ed integrità.
      Ciao Diemme, auguri per una bella domenica!
      Nives

      Mi piace

      Rispondi

  4. al pensiero, già bello di per sé, hai aggiunto le 2 immagini che ci stanno proprio *PERFETTAMENTE*.

    Mi piace

    Rispondi

    • L’anima di questi ragazzi sembra trasparire e illuminare l’ambiente che li circonda!
      Come la genziana nasce, fiorisce e sorride al cielo… solo se rimane con le sue radici al fresco delle rocce della montagna. E come il fiore tropicale che vibra felice al vento…per il dono del profumo del mare e della salsedine.
      Eppure… questi due ragazzi, sognano un’abbraccio, una condivisione, una pienezza…
      Sognano il senso del loro esistere.

      Non so se sono riuscita a esprimere tutto questo…con la scelta del pensiero di Hesse e delle immagini postate, comunque sono felice che Ti siano piaciute.
      Buona domenica caro Marco.

      Nives

      Mi piace

      Rispondi

  5. Posted by accantoalcamino on 4 aprile 2014 at 08:20

    Ciao Nives, è vero, siamo anime uniche ma non per questo sole, spesso si uniscono in un abbraccio, lo stesso che ti invio stamane. Un bacio.

    Mi piace

    Rispondi

    • L’abbraccio non confonde l’essenza ma, nello scambio e accoglienza…secondo me…felicemente esulta il reciproco dono di sé.

      Felice domenica di primavera!

      Nives

      Mi piace

      Rispondi

  6. Posted by Silvia on 4 aprile 2014 at 08:05

    Buon fine settimana cara Nives :)

    Mi piace

    Rispondi

Rispondi

