La Bayadère

Opera scelta dal CENTERSTUDYBALLET

per il Saggio di fine anno di Danza Classica.

Presso il TEATRO TONIOLO di Mestre- Venezia, il 2 giugno 2014

ANITA  ha interpretato una baiadera della DANZA DEI VENTAGLI.

(Musiche di LUDWIG MINKUS)

PRIMO ATTO (Prima scena)

Solor incarica il fachiro di comunicare a Nikia che l’attenderà al tempio. Intanto le baiadere ballano per il rito dell’adorazione intorno al fuoco. Le baiadere, tra cui la bella Nikia, eseguono le danze sacre.

Il Gran Brahmino dichiara a Nikia il proprio amore, giurando di deporre ai suoi piedi tutte le ricchezze dell’India, ma ottiene il fermo rifiuto della ragazza. Intanto, quando è scesa la notte, Solor e Nikia, si ritrovano al tempio. Nonostante la sorveglianza del fedele fachiro, che veglia sul loro incontro, il Grande Brahmino riesce di nascosto ad ascoltare la loro conversazione, il giuramento di fedeltà eterna di Solor, la proposta di fuggire insieme.

(Seconda scena)

Il mattino seguente il Rajah annucia alla figlia Gramzatti  che oggi potrà finalmente vedere l’uomo da lui sceltole come promesso sposo: il coraggioso Solar. Il Rajah presenta i due giovani e li dichiara ufficialmente fidanzati.

Solor è colpito dalla bellezza di Gamzatti, ma il ricordo di Nikia e del giuramento fattole lo tormenta. Il Rajah decide che Solor e Gamzatti si sposeranno e la baiadera dovrà morire…Intanto, Gramzatti convoca Nikia per comunicarle che dovrà danzare alla sua festa di nozze e le mostra il ritratto del fidanzato. Alla vista di Solor, Nikia si rifiuta di danzare, grida che Solor ama solo lei, rifiuta sdegnosamente i regali che Gamzatti le propone perché rinneghi il proprio amore, afferma che preferisce morire piuttosto che rinunciare a Solor e, in un impeto di disperazione, cerca di pugnalare Gamzatti.

 

 

SECONDO ATTO

Nel giardino del palazzo del Rajah si sta celebrando la festa nuziale.

Nikia deve intrattenere gli ospiti danzando, ma non riesce a nascondere il dolore e la delusione. Quando una damigella le consegna un cesto di fiori a nome di Solor, la danza della baiadera si colma di incontenibile gioia ma, all’improvviso, viene morsa da un serpente, nascosto tra i fiori. Morendo, Nikia intuisce l’inganno e comprende che ad ucciderla è la vendicativa Gamzatti. Il Grande Brahmino le promette guarigione, ma la baiadera rifiuta, fedele al suo amato Solor. Mentre Nikia muore, Solor va via con Gamzatti.

TERZO ATTO

Inconsolabile e tormentato dal rimorso, Solor prega il fachiro di distrarlo dai suoi tetri pensieri. Sotto l’effetto dei fumi del narghilé, Solor sprofonda nel mondo dei sogni e vede Nikia. Per Solor il mondo reale cessa di esistere e l’ombra della splendida Nikia lo trascina con sé…

OPERA GRANDIOSA

CONSIGLIATA!

8 responses to this post.

  1. Belloooo!!!!! Buon fine settimana Nives.
    :-)

    Mi piace

    Rispondi

    • Che bello vero Lucetta! Bella la musica, la trama dell’Opera, le coreografie….bravissimi gli interpreti e tutte le persone che si sono dedicate appassionatamente, per creare armonia e bellezza.
      Quanto impegno e fatica…quanta volontà e talento! E quanta soddisfazione!
      Pensa Lucetta che al Teatro Toniolo, il due giugno, hanno “volteggiato” sul palco, per genitori e nonni…bambini/e e ragazzi/e dai 3 ai 18 anni!!! Anche con handicap!
      Tutti bravissimi!
      All’uscita da Teatro ho aspettato la piccola Anita…come si aspetta una vera ballerina!

      Un caro abbraccio

      Nives

      Mi piace

      Rispondi

  2. Grazie, grazie. Isabella

    Mi piace

    Rispondi

  3. Posted by Silvia on 6 giugno 2014 at 09:01

    Molto bella, buon fine settimana cara Nives! :)

    Mi piace

    Rispondi

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: