Alba

“Teneramente l’eternità

nutre la vita,

donando la luce di un’alba intatta

ai primi occhi che la guardano”

(Luigi Verdi)

8 responses to this post.

  1. E ogni volta si può ricominciare…

    Mi piace

    Rispondi

    • Cara Monique ho trovato per Te un brano molto bello scritto da Vance Ioseph Hoyt che parla dell’alba. Prova, se puoi, ad immergerTi in tanta bellezza:

      “Quasi improvvisamente, come un gettito rutilante di oro e di rubini, di smeraldi e di diamanti, sembra invadere tutta l’aria col suo magnifico splendore, salendo allo zenith e cancellando d’un subito l’argenteo pallore della luna. Una vetta lontana si colora di oro. Ma la luce non è ancora scesa nella valle. E’ ora, l’alba! L’alba di una giornata d’estate. Si spengono, nel silenzio della prima luce, gli urli degli sciacalli, le grida dei gufi, i lontani ruggiti dei puma. Le foglie cadute ed i rami secchi non scricchiolano più, oramai, sotto le zampe degli animali selvatici che usano cacciare nella notte. E gli uccelli non sono ancora svegli ad annunciare col loro cinguettio tra i rami, la venuta del nuovo giorno. E’ questa l’ora del mistero. Tra le voci della notte e quelle del giorno., si stende come una fascia di silenzio che sembra una muta, immensa preghiera elevata dalla natura al prodigioso miracolo dell’alba che si rinnova. Poi, dal basso, a mescolarsi con il brivido freddo che, ultima reminescenza della notte, sembra voler far tremare i vecchi tronchi, sale un soffio pieno e caldo. E’ il vento della pianura che si mescola all’aria della montagna, temperandola e rendendola più dolce. Qualche voce lontana, il martellare di un picchio contro una vecchia quercia, un nitrito, qualche lieve cinguettio. E’ ormai sorto il giorno.”

      Come Ti senti Monique? io ricordo una simile esperienza vissuta dentro un’alba Australiana e…ultimamente, quando, “tra le voci della notte e quelle del giorno”, la mia cara zia, mi ha donato il suo ultimo respiro, per immergersi “nell’immensa preghiera elevata dalla natura al prodigioso miracolo dell’alba”.

      Ti saluto con un abbraccio.

      Nives

      Mi piace

      Rispondi

      • Splendido brano, mi ha molto colpito questa parte: “Tra le voci della notte e quelle del giorno., si stende come una fascia di silenzio che sembra una muta, immensa preghiera elevata dalla natura al prodigioso miracolo dell’alba che si rinnova.” Direi che racchiude il mio sentire: l’alba annuncia qualcosa di nuovo, misterioso e ci chiede di stare ai ritmi della natura e della vita che scorre.
        Grazie e un caro abbraccio a te!

        Mi piace

        Rispondi

  2. Posted by Silvia on 20 ottobre 2014 at 08:52

    Molto bella, sia l’immagine che la poesia, buon inizio settimana :)

    Date: Mon, 20 Oct 2014 06:01:41 +0000 To: silvia-1959@live.it

    Mi piace

    Rispondi

  3. Posted by Rebecca Antolini on 20 ottobre 2014 at 08:41

    Ogni alba cara Nives, e la occasione di rimediare i sbagli, del giorno precedente.. ma fondamentale ad ricordarsi bene.. non sorge sempre il sole dopo il tramonto.. percio meglio vivere coscientemente.. perche ogni alba potrei essere l’ultima… ti abbraccio con sincera amicizia Pif♥ … bellissimo videclip mi piace..

    Mi piace

    Rispondi

    • E’ vero cara Pif, i primi raggi di sole disperdono tutte le tenebre e liberano lo spirito che aspira alla vita! Il nuovo giorno nasce sempre quando l’animo si libera dalla sua pesantezza e dalla sua gabbia. Non c’è sepolcro che possa trattenere lo spirito della vita!
      Come il chicco di grano….al suo tramonto muore, per germogliare di nuovo al primo sguardo della luce e della tenerezza.
      Io credo che la scintilla della VITA…cambiando si rigenera.
      E’ l’amore che rinasce nell’Amore…
      Un bacio.
      Nives

      Mi piace

      Rispondi

Rispondi

