Fiori per i Morti

crisantemo

“Un bambino e una bambina entrarono nel piccolo cimitero.

Non avevano fiori, non avevano ceri. Sedettero uno da una parte e uno dall’altra, davanti alla tomba della mamma. 

Su quella tomba c’era scritto un nome e nulla più.

Dolce mamma

– Vorrei diventare così buona, da farla tornar viva solo per accarezzarmi – disse la bambina.

E il bambino:

– Vorrei diventare così forte, da farla tornar viva solo per sorridermi –

– E’ viva quando prego – soggiunse la bambina.

E il bambino:

– E’ viva quando lavoro –

Crisantemo

Questi furono i fiori, questi furono i ceri che brillarono su quella povera tomba il giorno dei morti.”

(GHERARDO UGOLINI)

12 responses to this post.

  1. Da piccola aiutavo mia mamma a preparare i fiori per il giorno dei morti…mi veniva una gran tristezza.

    Mi piace

    Rispondi

    • Un giorno all’anno si commemorano i nostri cari defunti.
      Credo sia giusto ed educativo commemorarli assieme ai bambini, perché la fine della vita prima o poi arriva…e non deve sorprendere nessuno.
      E’ un giorno triste il 2 Novembre… per il Ricordo delle persone che abbiamo amato e che non vediamo e abbracciamo più!
      Il portare sulla tomba un fiore, una preghiera, un cero…può essere un gesto vuoto e immensamente triste, ma può anche essere espressione di Amore e di… Speranza nella Luce del Risorto!

      Sì, conosco bene quella Tristezza cara Elena….avrei voluto non conoscerla mai…!!!.
      E conosco anche tutta la faticosa strada per mantenere viva la Fiducia in CHI LA VITA E LA BELLEZZA HA CREATO.
      Gibran dice che il dolore è come un fiore che, poco a poco, si schiude…

      Un abbraccio

      Nives

      Mi piace

      Rispondi

  2. Semplice e commovente.

    Mi piace

    Rispondi

  3. Un pensiero per tutti i nostri cari ed in particolare per Genoveffa che ti ha lasciata da poco. Un abbraccio

    Mi piace

    Rispondi

  4. Posted by Rebecca Antolini on 2 novembre 2014 at 10:24

    mi ha comossa questa storia… cara Nives abbi una buona domenica ti abbraccio Pif

    Mi piace

    Rispondi

  5. Buona domenica :)

    Mi piace

    Rispondi

Rispondi

