Quanto costa il tempo?

il tempo vola

“Quanto costa il tempo? Nessuno sa dirlo, anche se tutti siamo pronti a lamentarci di averne sempre poco e a giurare sul suo valore, da bene scarso che si rispetti. Eppure, per due studiosi americani di marketing non siamo affatto capaci di spenderlo come moneta.

il tempo vola

Lo dimostra una ricerca pubblica sul Journal of Consumer Research, secondo cui il valore attribuito al tempo è comunque inferiore a quello del danaro.  A un campione di studenti universitari è stato chiesto di immaginare di acquistare un prodotto scegliendo se pagarlo con 4 ore di lavoro o con 50 dollari, e di ipotizzare che l’acquisto fosse più o meno soddisfacente.

il tempo vola via

Ebbene, quando il prodotto si rivelava deludente, i ragazzi dimostravano di essere molto più soddisfatti se l’avevano  pagato in danaro, mentre erano più disposti ad accontentarsi quando il prodotto era stato barattato con il tempo. Come se l’unica reale perdita si avesse quando si buttano via dei soldi.

Strano meccanismo: forse nasce dall’illusione che con il danaro sprecato si sarebbe potuto fare di tutto, anche comprare il tempo.” (Riccardo Spagnolo)

il tempo

11 responses to this post.

  1. “Il tempo è un soffio di vita” e quindi……..cerchiamo di impiegarlo bene senza sprecarlo in pensieri, parole, azioni che non fanno bene a noi ed agli altri . Ciao Rita. Un abbraccio

    Mi piace

    Rispondi

  2. Il tempo è vita
    Quando non ci si preoccupa più del tempo: noi siamo andati via,
    per sempre
    Un abbraccio
    Eloisa

    Mi piace

    Rispondi

  3. Più passano gli anni più mi sembra che la vera ricchezza sia avere tempo!

    Mi piace

    Rispondi

  4. Posted by Rebecca Antolini on 5 novembre 2014 at 19:22

    Si dice il tempo e prezzioso… o si dice anche il tempo non ha prezzo.. da qualche anno io provo utilizzare il tempo per le cose fondamentale.. non si sa quanto tempo mi riamne ancora .. per questo per me il tempo e prezzioso…

    serena serata cara Nives

    Mi piace

    Rispondi

Rispondi

