Elementi di costume

magica notte

“C’è un’ampia letteratura sullo spirito del Natale, una diffusa idea di pacificazione, di promozione del bene, di generico buonismo collettivo che si impone ad ogni livello di comunicazione;

regali

sembra davvero che sia diventato festa mondiale ben al di là del fatto religioso cristiano, come testimonia la diffusione della festa, non è una comunicazione di idee o l’espandersi di una comunità che celebra, quanto un fatto di costume che ha dietro di sé ragioni di ordine economico spesso neppure molto velate.

buon natale

Abbiamo così anche noi, Paesi a tradizione cristiana, un movimento di ritorno di immagine e quasi stentiamo nei mezzi di comunicazione a trovare traccia di quell’avvenimento di Betlemme che ha sconvolto la storia, ha diviso in due i secoli ed ha lanciato nel mondo l’annuncio della nascita del Salvatore.

notte santa

Persino espressioni profondamente cristiane come il presepe e, senza timore di smentita, la stessa messa di mezzanotte

canti natalizi

sembrano essere elementi di costume: quasi un folclore carico di ricordi al quale non ci si può sottrarre per non perdere quel resto di infanzia che la nostalgia incide nel profondo del cuore.

bianco natale

Spesso festa di famiglia in una famiglia che non c’è più e che si resuscita per l’occasione, con la scusa dei bambini, che nelle operazioni più felici ha la durata di un giorno.

atmosfera natalizia

Non sono poche le persone che dopo tutta la rituale parata, confessano la profonda malinconia che il ritornare della festa lascia ogni anno di più! Con un sollievo le feste passano con l’unica consolazione che si è fatto ciò che si doveva, tutti buoni, tutti insieme, tutto regolare come da copione.

buone feste

Un Natale così non può bastarci perché è il Natale di Gesù senza Gesù.”

annuncio di speranza

(Franco Castagneto)

8 responses to this post.

  1. Un abbraccio cara e auguri per un 2015 super sereno!

    Mi piace

    Rispondi

  2. Parole sacrosante cara Nives. Dopo la festa tutto come prima……Gesù non è nato nei cuori !!!! Noi però sappiamo che Natale significa cambiamento di rotta se non è quella giusta, impegnarsi sempre di più nella strada che percorriamo se è la giusta.
    Per me è stato Natale e spero anche per te.

    Mi piace

    Rispondi

    • Cara Lucetta…
      come sai, Gesù nasce nei cuori veramente desiderosi di amore, di ordine, di pace!
      Gesù lascia libero ogni uomo…ed è risposta per tutti, ma sopratutto per chi non teme, si affida e….ardentemente cerca!
      Noi, che abbiamo il cuore colmo di gioia per l’incontro con Lui, continuiamo per prime a desiderare e a creare ordine, gioia e pace attorno a noi. Sempre, senza timore…in ogni evento della vita! Come Maria…anche noi, pronunciamo il nostro “SI'” ogni giorno, e ogni giorno nasceremo alla VITA!

      Un caro abbraccio

      Nives

      Mi piace

      Rispondi

  3. Posted by Rebecca Antolini on 8 gennaio 2015 at 12:36

    Ciao Nives cara mi auguro che a vevi sereni giorni festivi… un abbraccio Pif

    Mi piace

    Rispondi

    • Cara Amica Pif…in questo periodo natalizio, il mio cuore ha vissuto emozioni intensissime: per l’arrivo e la partenza del figlio che vive in Australia; per la perdita improvvisa di un parente molto caro; per la nascita di una bellissima bambina venuta a sorridere ai nostri giorni; per una dolcissima sorpresa natalizia impensabile….e per il mio 65° compleanno…e anche per il dono della Tua Amicizia sincera.
      Gioie e tristezze grandi hanno colmato questo cuore…sempre in cammino verso “la Stella”…sempre in ascolto “dell’annuncio di Pace”!

      Grazie di tutto Pif…sei un tesoro!

      NIves

      Mi piace

      Rispondi

      • Posted by Rebecca Antolini on 12 gennaio 2015 at 07:08

        Cara Nives, portiamo sempre nel nostro cuore amore e dolore.. ma ci sono sempre momenti in cui la famiglia si unisce e questo sono momenti di pace e serenità.. tvb cara Nives

        Mi piace

        Rispondi

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: