Auguri al nuovo Presidente della Repubblica

Sergio Mattarella

Sergio Mattarella

Caro Presidente, Le auguro dal profondo del cuore, di essere… ERETICO!

“Eresia viene dal greco e vuol dire scelta.

Eretico è la persona che sceglie e, in questo senso

è colui che più della verità

ama la ricerca della verità.

E allora io Le auguro di cuore questo coraggio dell’eresia.

Le auguro l’eresia dei fatti prima che delle parole,

l’eresia che sta nell’etica prima che nei discorsi.

Le auguro l’eresia della coerenza, del coraggio, della gratuità,

della responsabilità e dell’impegno.

Oggi è eretico chi mette la propria libertà al servizio degli altri.

Chi impegna la propria libertà per chi ancora libero non è.

Eretico è chi non si accontenta dei saperi di seconda mano,

chi studia, chi approfondisce, chi si mette in gioco in quello che fa.

Eretico è chi si ribella al sonno delle coscienze,

chi non si rassegna alle ingiustizie.

Chi non pensa che la povertà sia una fatalità.

Eretico è chi non cede alla tentazione del cinismo e dell’indifferenza.

Chi crede che solo nel noi, l’io possa trovare una realizzazione.

eretico è chi ha il coraggio di avere più coraggio.”

(da    “Vi auguro di essere eretici”    di Luigi Ciotti)

Tricolore

Ancora AUGURI caro PRESIDENTE SERGIO MATTARELLA!

16 responses to this post.

  1. Significativo e profondo questo augurio. Mi associo con convinzione :auguri Presidente!

    Mi piace

    Rispondi

    • Il coro di auguri s’allarga..come i nostri cuori respirano in profondità, al soffio buono di nuova speranza.
      Sì Marirò…crediamo fiduciosi, nonostante le tante minacciose nuove tempeste, crediamo nel nuovo Presidente Mattarella, crediamo in quelle poche parole che…sanno di eresia!
      Buona settimana!
      NIves

      Mi piace

      Rispondi

  2. Sì evviva!

    Mi piace

    Rispondi

  3. Mi associo anche io a questo significativo augurio! :-)

    Mi piace

    Rispondi

    • Sì Monique…i contenuti di questi Auguri sono davvero significativi. Speriamo siano d’incentivo per il nuovo Presidente, per il Parlamento… e di buon auspicio per il nostro Paese.
      Abbiamo davvero bisogno di serietà, lealtà, credibilità…impegno di tutti!
      Buona serata.
      Nives

      Mi piace

      Rispondi

  4. Posted by Silvia on 1 febbraio 2015 at 17:49

    Bellissimo augurio a cui mi associo con piacere, buona domenica Nives!

    Mi piace

    Rispondi

  5. Posted by accantoalcamino on 1 febbraio 2015 at 17:45

    Ciao Nives, grazie-)… Sto salvando per poi chiudere: appena avrò aperto l’altro ti avviserò. Un abbraccio <3

    Liked by 1 persona

    Rispondi

  6. Ho apprezzato tanto l’augurio di don Luigi Ciotti al Presidente e mi associo a lui ed a te.

    Mi piace

    Rispondi

  7. Certo che, in questo caso, se sarà veramente “eretico”, nell’Italia che si ritrova, avrà veramente molto (o troppo) da fare.
    Buona Domenica.
    Quarc

    Liked by 1 persona

    Rispondi

    • Caro Quarc…è vero, c’è tantissimo lavoro davanti a LUI e a NOI…ma, se siamo ERETICI… chissà?…Io spero e, nel mio piccolo…cerco di essere ERETICA!
      Cari saluti
      Nives

      Mi piace

      Rispondi

Rispondi

