Fedro

poeta romano

“- Accomoda bene le pieghe del mio peplo! – disse Giulia allo schiavo che doveva condurla lungo il Tevere. E lo schiavo si chinò a disporre la veste della nipotina dell’imperatore Augusto; ma la sua mano, fine come quella di un signore, aveva tremito.

– Tu sei lento! – gridò la piccina. – Tu non fai nulla bene!

 

 

     moda_etrusca

 

Lo schiavo sollevò gli occhi in faccia alla fanciulla.

– Non fissarmi così, Fedro. 

Poi si accorse che uno dei suoi calzari era slacciato, e disse:

– Chiama un’ancella: tu sei maldestro.

Pochi istanti dopo una schiava si chinava a mettere in ordine i piedini della principessa.

– Tu sei abile! – sussurrò Giulia. – Ma Fedro è davvero uno schiavo incapace: dirò a mio nonno di confinarlo in campagna, dove i sorveglianti danno poco cibo e molte frustate.

L’ancella, sempre in ginocchio, davanti alla fanciulla, sollevò i grandi occhi:

– Mia piccola principessa, mi permetti di rivelarti una cosa?

– Dimmi.

– Fedro è il migliore di tutti noi; ha letto molto, ha una profonda cultura, e a tarda sera, quando noi schiavi ci riuniamo per la cena, egli ci legge i suoi versi.

favola di Fedro       favola di Fedro

 

..

 

favola di Fedro

Giulia batté le ciglia:

– Non è possibile!

– Eppure, la sua è una poesia che narra tante piccole favole, e ogni favola ha il suo insegnamento.

In quel momento un’ombra che si era appostata dietro gli alberi, ascoltando, si avanzò, sino al fianco di Giulia: la schiava vide per  prima, e si chinò sino al suolo, salutando il suo imperatore.

– Chi è lo schiavo che scrive versi?

– Fedro.

– Ebbene, venga subito nelle mie stanze.

Poco dopo il giovane poeta sgranava  i grandi occhi pensosi in volto al sire, che gli chiedeva di leggere le favole in poesia.

Fedro lesse con voce tremula, e poi colorita. Quando tacque, l’imperatore ordinò:

– Avvicinati; da questo momento non sei più schiavo, ma mio liberto: la tua poesia ti rende degno di sedere alla mia mensa.

Quando Giulia vide Fedro in famigliarità con il nonno, e onorato al pari di altri poeti che frequentavano la reggia, sgranò gli occhi, poi curvò il capo pensosa:

Poeta romano

– Lo pregherò di leggermi le sue favole: spero che mi vorrà perdonare.

E Fedro fu lieto di perdonare.”

(Olga Visentini)

15 responses to this post.

  1. Posted by Silvia on 22 marzo 2015 at 17:40

    Bella, buona domenica Nives!

    Mi piace

    Rispondi

  2. Davvero gradevole cara Nives. Buon pomeriggio con simpatia.Isabella

    Mi piace

    Rispondi

  3. Anch’io non conoscevo questa storiella. Le favole di Fedro, le più conosciute rappresentate dai disegni qui nel post, avevano sempre la loro “morale” valida per grandi e piccoli. Spesso, nei miei anni di insegnamento me ne sono servita.
    Ciao Nives, buona domenica e spero che la tua passeggiata sotto la pioggia ti abbia fatto assaporare la gioia di esistere.

    Mi piace

    Rispondi

    • Quanti “FEDRO” abbiamo anche ai nostri giorni…vero Lucetta?
      Ma purtroppo…non c’è sempre “l’ancella” pronta e disponibile ad aprirci gli occhi!
      E anche se ci fosse…noi purtroppo, non abbiamo “l’imperatore” attento, rispettoso, leale, artista innamorato…aperto alle sorprese e alle miriadi di possibilità offerte dalla creatività della vita!
      Se non sbaglio, noi ci troviamo nell’epoca del super-uomo…che si crede “conquistatore” sì, ma si crede anche “dominatore”…. autorizzato a “manipolare” persino i ritmi e le stesse basi genetiche della naturale evoluzione della Vita.
      Quest’epoca del “tutto e subito”, dell'”usa e getta”…dell’individualismo ed egocentrismo a tutti i costi…
      spero tanto di sbagliarmi, cara Lucetta, ma a me sembra che questa è l’epoca dell’indifferenza… verso la tutela e la conservazione di quei Patrimoni che sono Fondamenta essenziali della Vita stessa.
      Il nostro FEDRO, secondo me è PAPA FRANCESCO…che cerca anime belle, innamorate, responsabili…disposte anche a governare ma…da dentro la BELLEZZA!

      !Che bella la pioggia…quando è leggera e disseta la vita!

      Un abbraccione!

      Nives

      Mi piace

      Rispondi

  4. Posted by Rebecca Antolini on 22 marzo 2015 at 15:08

    Non conosceva, molto bella, i pregiudizi sono un ostacolo a conoscere persone come Fedro.. e poi lui sapeva anche perdonare…grande … buona domenica cara Nives <3

    Mi piace

    Rispondi

Rispondi

