I colori del vento

“Per essere felici c’è solo una strada:

ritrovare lo slancio

di volere davvero.”

(Massimo Recalcati)

7 responses to this post.

  1. Quanto mi servirebbe ritrovare lo slancio, ma come si fa???

    Liked by 1 persona

    Rispondi

    • Proprio Tu chiedi come trovare lo slancio….intrepida DM?

      “Stamattina…appena uscita,

      ho incontrato sul prato

      un gregge di pecore…

      gonfie di candida lana.

      Pascolavano beate,

      sembravano persino fiere

      d’esser pecore pronte per la rasatura..

      E godevano di quel dolce “attimo fuggente”

      verde, fresco, pacifico, luminoso!

      Un gregge di pecore bianche,

      compatto e macchiato del nero

      pelo,

      di capre anch’esse gonfie…

      ma di latte.

      Nel mezzo del gregge

      una coppia d’ asini

      giocava

      con dolci carezze

      agitate

      dai colori del vento.

      Vicino a me

      un bimbo abbracciato alla sorella

      dalla pelle scura…

      Ci guardavamo

      in silenzio!

      Non mi ha sorriso!

      Mi ha offerto la sua minuscola

      manina

      dai colori del vento.

      Il cuore…

      (credimi DM)

      così investito da tanta tenerezza

      ha sorriso…

      e l’ho sentito vibrare

      dei colori della vita!”

      Dai DM…corri insieme a me nella foresta!

      Permettiamo al sole… intrepido,

      d’entrare dentro di noi!”

      Nives

      Liked by 1 persona

      Rispondi

  2. Posted by Silvia on 28 aprile 2015 at 13:47

    La volontà è un motore fondamentale per andare avanti e affrontare la vita, buona giornata Nives :)

    Liked by 1 persona

    Rispondi

    • Sì Silvia…la volontà!
      Ma prima il sogno, l’ideale, la meta, le idee chiare, il coraggio…l’ascolto del cuore.
      Che ne dici?
      Prima dovremmo avere chiarezza dentro di noi.
      Dovremmo saper scegliere.
      Solo dopo può nascere la volontà…la coerenza di volere veramente!

      Felice giornata anche a Te, cara Silvia!
      Nives

      Mi piace

      Rispondi

  3. Quando si è giovani può bastare una corsa in mezzo al verde ed il sole che splende nel cielo per essere felici….ma ad una certa età non è sufficiente.
    Per essere serena mi basta stare in silenzio, in una stanza, da sola e dialogare con Gesù, mettendo per iscritto tutto quello che ho dentro il cuore.

    Liked by 1 persona

    Rispondi

    • Sì Lucetta, a volte scegliamo…”La Via del Silenzio”…e, secondo me, non solamente da adulti!
      Quante volte ci siamo appartati, in silenzio, anche quando eravamo adolescenti…o dovevamo superare grandi prove della vita? Ma questo è un vuoto silenzio!
      Il Silenzio che intendi Tu, non è colmo di vuoto…anzi!
      E’ talmente ricco di Presenza e di Grazia che mi ricorda un verso di Antonia Pozzi:

      “Ho tanta fede in Te.
      Mi sembra che saprei aspettare
      la Tua voce in Silenzio,
      per secoli di oscurità.”

      Un caro abbraccio

      Nives

      Mi piace

      Rispondi

Rispondi

