La Sposa

 

“Vergine bella, che di sol vestita,

coronata di stelle, al sommo Sole

piacesti sì che ‘n Te Sua luce ascose,

amor mi spinge a dir di Te parole;

ma non so ‘ncominciar senza Tu ‘aita,

et di Colui ch’amando in Te si pose.

Invoco Lei che ben sempre rispose,

chi la chiamò con fede.

Vergine, s’a mercede

miseria extrema de l’humane cose

già mai Ti volse, al mio prego T’inchina:

soccorri a la mia guerra,

ben ch’i’ sia terra, et Tu del ciel regina.

(Francesco Petrarca)

4 responses to this post.

  1. Un omaggio bellissimo alla Mamma celeste. Buona giornata Nives

    Liked by 1 persona

    Rispondi

    • Mi commuove intensamente la Storia di questa Donna-Bambina…
      Tanto Pura, Bella…Semplice, Limpida e Fiduciosa…
      Sposa Fedele del Creatore e Figlia di Suo Figlio!
      Starei ore, in piedi davanti a Lei…tanto la sento Regina Celeste e Madre della nostra povera umanità.
      Ciao Lucetta….buon pomeriggio di Maggio!
      Nives

      Mi piace

      Rispondi

      • Da giovane non la “consideravo” molto, cioè non ero devota alla Madonna, con la maturità invece ho riscoperto che con il suo aiuto e l’affidamento a LEI, si vola nel cammino di fede. Ed allora, spesso, la invoco chiamandola “MAMMA”

        Liked by 1 persona

        Rispondi

        • Anch’io come Te, da bambina la pregavo sopratutto per la Pace nel Mondo.
          Ma quando mi sono trovata improvvisamente nell’abisso profondo senza vie d’uscita…Le ho parlato semplicemente da donna a Donna, da madre a Madre, da figlia a Mamma….chiedendole semplicemente la Ragione della Sua Fede…il Candore del Suo Affidamento…..l’Umiltà del Suo Amore….la Pazienza nelle Prove…
          Davvero Lucetta….per esperienza vissuta, posso dire che Maria è MAMMA!
          Ciao Lucetta!
          Nives

          Mi piace

          Rispondi

Rispondi

