Il Valore della Famiglia

Reinhold Messner

Come vive oggi Messner?

“Vivo una vita normale. Ho una splendida moglie, quattro figli e porto avanti una catena di Musei e tre Masi di montagna (abitazioni rurali che si trovano nel Trentino-Alto Adige, n.d.r.). Oggi però non ho più la cima dell’Everest come obbiettivo finale”.

Con cosa l’ha sostituita?

“La mia gioia è basata sulla famiglia e sulla possibilità ancora di creare e di fare. Io e mia moglie ci siamo divisi molto chiaramente le responsabilità.”

Messner felice

Tipo?

“Lei, ad esempio, la mattina prepara la colazione e accudisce in maniera esemplare la mia figlia più piccola che ha nove anni. Inoltre decide cosa possono fare o non fare i nostri figli. Generalmente io rispondo sempre sì alle loro richieste ma l’ultima parola spetta sempre a mia moglie.”

Lei, invece, che tipo di responsabilità ha?

“Devo ottemperare a tutti gli impegni lavorativi, come ad esempio quello dei Musei. Abbiamo una bella organizzazione. Io vengo da una grande famiglia, eravamo nove figli, una cosa oggi impensabile. Da sempre, quindi, apprezzo il valore della famiglia e per questo dico che essa è la base della società. Se le famiglie funzionano la società ha un futuro, se invece si frantumano, scende il buio.

Messner papà

Fortunatamente il Italia la famiglia ha ancora un gran peso e speriamo sia ancora così per lungo tempo. Oggi molti ragazzi, non riuscendo a mantenersi da soli, vivono nella stessa casa dei genitori anche da adulti. Sicuramente non è il massimo, in quanto non maturano l’esperienza, ma almeno restano in qualche modo legati alla famiglia. In Italia c’è tanto bisogno di famiglie con più figli.” (Reinhold Messner)

10 responses to this post.

  1. Posted by Silvia on 20 maggio 2015 at 18:06

    La famiglia è sempre la base sui si costruisce poi la propria vita :)
    Buon pomeriggio cara Nives :)

    Liked by 1 persona

    Rispondi

    • E’ vero Silvia, anch’io penso che la famiglia è “base”, è “nido”, è “laboratorio”, è “scuola di vita”, è “cuore”, è “casa”! Per Sposi, Genitori e Figli!
      Ciao Silvia…a presto!
      NIves

      Mi piace

      Rispondi

  2. La famiglia è tutto. Vivere in un ambiente sereno dove ci si sente amati è senza dubbio il luogo ove le tensioni saranno mitigate e dove ci sarà equilibrio per un proprio domani da affrontare con gioia pur nelle avversità della vita. Un abbraccio cara Nives. Isabella

    Mi piace

    Rispondi

    • “Vivo una vita normale”…dice Messner!
      Mi colpisce molto la “normalità” che intende Messner!
      Secondo me intende tutto ciò che è naturale, logico e spontaneo.
      Come dici bene Tu, cara Isabella…
      Vivere cioè una vita normale, in pienezza.
      Coerenti, presenti, leali, innamorati.. sempre e comunque: verso gli “ottomila”!

      Grande Messner..grandi tutti coloro che non si lasciano sfuggire le cose più importanti e preziose… quelle che contano veramente nella vita!

      Un caro saluto

      Nives

      Liked by 1 persona

      Rispondi

  3. Posted by Rebecca Antolini on 20 maggio 2015 at 07:18

    Un buona famiglia e come le radici di un albero … anche se cadano le foglie l’albero rimane in piede… buona giornata cara Nives <3

    Mi piace

    Rispondi

    • Bellissima la metafora dell’albero!
      E’ vero Pif, convengo che “famiglia” è sinonimo di “radici”, di “attaccamento”, di “solidità”, di “riferimenti”, di “significati”.
      Oggi, molte famiglie moderne sono “allargate”, “annaquate”. Si ritiene che questo sia un valore per la realizzazione della Persona.
      Gli affetti “normali” si disperdono, si mettono in un cassetto ad attendere…e non ci si rende conto che la vita è breve, e ogni carezza negata è perduta per sempre!
      Come dici Tu cara Pif, gli affetti famigliari sono come le “radici di un solido albero” che non teme la “caduta delle foglie”!
      Un abbraccio
      Nives

      Mi piace

      Rispondi

Rispondi

