Appartiene alla DONNA!
“La funzione della Donna è quella passiva del suolo, che non solo aiuta l’albero a crescere, ma mantiene la sua crescita entro certi limiti. L’albero deve provare l’avventura della vita, innalzare e allargare i suoi rami da ogni parte, ma i suoi più profondi legami sono con la terra, e ciò l’aiuta a vivere. Anche la nostra civiltà deve avere il suo elemento passivo, una base larga e stabile; non dev’essere solo crescita, ma crescita armonica. Essa deve avere tempo, una misura di tempo. Il tempo non è un ostacolo; è ciò che le sponde sono per il fiume: esse guidano la corrente che altrimenti si perderebbe nella palude. E‘ un Ritmo, il Ritmo che guida il mondo, nei suoi movimenti, verso la verità e la bellezza.”
(Rabindranath Tagore – da “Il mondo della personalità)
TANTI AUGURI AD OGNI DONNA 2016!
Grazie mia carissima Nives, contraccambio gli auguri con tutto il cuore !
Con un forte abbraccio
Dany
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao Daniela, grazie per il caro abbraccio e gli auguri!
Ti lascio la bellissima storia della Regina Ester, Regina dell’amore!
[youtube https://www.youtube.com/watch?v=Fj9hmr-6_iE&w=420&h=315%5D
Felice giornata!
Nives
"Mi piace""Mi piace"
Tantissimi auguri, Donna Nives!
Molto particolare il video che ci proponi, racconta tante cose e la poesia della Merini è molto bella. E’ un onore essere suolo, fonte attivissima di vita.
Un caro saluto,
Marirò
"Mi piace"Piace a 1 persona
Un mondo di Auguri a te, stimata Donna Marirò!
Sì, il video, la poesia della Merini, e il “saggio” di Tagore…sono davvero particolari e “forti” ma quest’anno, sento viva necessità di concretezza, di senso profondo dell’essere Donna oggi.
Sento il bisogno di discernere, uscire da me stessa, identificarmi e ritrovarmi…per rispettarmi e rispettare, piacermi ancora…rimanere al mio posto nel mondo…
E accogliere, nutrirmi e nutrire… per essere felice sempre!
La fedeltà a me stessa, in seno alle sempre nuove e “stravaganti” proposte e necessità del “genere umano”, fa fatica a decodificare, a conciliare il dentro e il fuori…ma contemporaneamente mi stimola ed invita.
Fin da bambina sono affascinata dal SENSO profondo e alto; naturale e semplice e sacro dell’essere Donna!
E’ meraviglioso Mistero a cui appartengo, onoro e venero.
Mistero che sempre CHIAMA… sempre sulle VIE della vita, dell’anima, della bellezza, della verità, dell’amore…..
Mistero che a volte chiama a percorrere VIE impervie, nuove, che s’incrociano e obbligano a scegliere…
Ma sempre Mistero che invita a sognare, a credere, a rispondere, a non avere paura, a cercare significato, FUNZIONE, partecipazione viva alla creazione del domani.
Sai Marirò, ti confesso che fin da bambina, l’umile e nobile sentimento dell’essere donna, mi ha sempre colmata di riverenza, stupore, timore…
Sì, TIMORE di non essere all’altezza della chiamata, e della risposta al più alto desiderio: quello di “profumare” e arricchire la terra e la vita…. di nuovi, irripetibili FIORI….nati proprio da me, dalla mia vita!
Un affettuoso abbraccio.
Nives
"Mi piace""Mi piace"
Bellissimo pensiero cara Nives. Grazie di cuore. Isabella
"Mi piace""Mi piace"