Il Fiore della Pace

il mio giardino

“La pace è come un fiore che sboccia

e di mattina la rugiada bagna i suoi petali,

facendola diventare sempre più grande

e quando il fiore si sta seccando

è il segno di guerra.

E quando rinasce

è il simbolo di pace in tutto il mondo.

La Pace è una bellissima cosa:

vede i cani che giocano per le strade,

i soldati prima nemici stringersi la mano,

i bambini che vanno a scuola felici

i papà giocare con i loro figli

i carri armati sparare fiori.

La Pace è come un cerchio costruito da

anziani, donne, bambini e uomini

che si vogliono bene.

E’come un usignolo che canta.

E’ come il sole sempre acceso

e pieno di speranza.

La pace è come il soffio del vento

che ti accarezza il viso.

E’ come una stella che viaggia

libera nell’universo.”

(Aurora)

AURORA

 è una mia vicina di casa.

Ha sette anni.

Ama le poesie, le filastrocche

il mio giardino.

Dipinge con gli acquerelli

e, sempre disponibile,

annaffia gli aromi del mio mandala.

Ieri è venuta per il sale aromatizzato

ma l’altro ieri,

per l’ultima poesia imparata a scuola.

cactus

Roseo il viso,

timido il dolcissimo sorriso.

Lieve la voce tepida.

Come il primo raggio di sole

  colora e risveglia la vita.

rose del mio giardino

Grazie piccolo Fiore della Pace!

(Nives)

8 responses to this post.

  1. Dolce Aurora che ama le poesie…

    Mi piace

    Rispondi

    • Buongiorno Milena, sì, credo anch’io che Aurora ami per davvero le poesie..
      Mi diceva la sua mamma che ovunque, trova minuscoli bigliettini d’amore per lei!
      E’ vero, Aurora ama recitare poesie ma forse, nel comporle sente di esprimersi di più!
      Che bello…Aurora Poeta….Grandeeee!!!
      Nives

      Mi piace

      Rispondi

  2. E’ lei il piccolo fiore della Pace, di sicuro, la tua piccola Aurora !

    Grazie per questo post ricco di buoni sentimenti, è sempre una gioia venirti a trovare carissima Nives !

    Che la tua serata ti sorrida, te lo auguro di cuore, con affetto sincero e sentita ammirazione

    Dany

    Mi piace

    Rispondi

    • E’ vero Dany, la piccola Aurora (piccolo fiore della Pace)…sempre arriva delicatamente a me, come nuova “aurora”!
      Ora è a scuola ma…il sole non tarda!
      Uno splendido suo raggio…arriva con Te!
      Tanta luce illumina questa mia nuova giornata, GRAZIE!
      Nives

      Mi piace

      Rispondi

  3. Aurora, piccola dall’animo gentile, sensibile, delicato. Nives sei fortunata ad averla come vicina di casa. Se un giorno ti alzi con la “luna di traverso”, (a volte capita) ti basta chiamare Aurora e tutto torna a sorridere. Una carezza ad Aurora ed un abbraccio a te Nives.

    Liked by 1 persona

    Rispondi

    • E’ come dici, Lucetta! Sono fortunata!
      Sopratutto perché Aurora arriva…spontaneamente….col suo immancabile fior di loto tra i capelli…Arriva col suo delicato sorriso, ad illuminare ( di pace), il mio cuore e il mio giardino.
      Oggi le consegnerò la tua gentile carezza che, sicuramente ricambia con affetto!
      Buona giornata,carissima!
      Nives

      Mi piace

      Rispondi

  4. Che bella vicina che hai! Buona giornata Nives! :)

    Date: Mon, 2 May 2016 23:10:31 +0000 To: silvia-1959@live.it

    Mi piace

    Rispondi

    • Tu la vedessi, Silvia!
      Delicata, silenziosa, bella come un fiore!
      Mentre recitava la poesia della Pace, davvero l’ho associata a quel bellissimo Fiore!
      Felice giorno, un abbraccio!
      Nives

      Mi piace

      Rispondi

Rispondi

