La bellezza

“La gioia è un fatto spirituale  perché è consapevolezza di possedere un bene e soddisfazione nel suo possesso. Se il bene caduco è limitato, altrettanto lo è la gioia. E, se il bene è materiale e solo materiale, non  può rispondere appieno alle esigenze dell’uomo che è anche spirito.”

(Luigi Borzone)

 “Un’idea di bellezza deve entusiasmare l’uomo per tutta la vita.”  

(Franz Schubert)

11 responses to this post.

  1. Certo che un bene materiale può donare gioia solo limitatamente nel tempo, per bello che esso sia … come sosteneva Schubert, quello di bellezza è un fatto meramente ideale che nel materiale può eventualmente solo trovare riscontro ..

    Grazie per le riflessioni che mi conduci a fare, mia adorabile Nives, fanno bene al cuore oltre che allo spirito !

    Felice serata a te

    Dany

    Mi piace

    Rispondi

    • “….quello di bellezza è un fatto meramente ideale che nel materiale può eventualmente solo trovare riscontro…”

      Sì Daniela….quello di bellezza a che fare con l’anima…

      Per me “bellezza” fiorisce anche nell’amicizia… nello scambio di doni… in una felice relazione….nel sentimento di gratitudine…
      “bellezza” brilla nel perdono…nella pace…nella consapevolezza di esistere… nella coscienza dell’infinitamente piccolo e del mistero del cosmo…del tempo…dell’assenza!
      “bellezza” sta nel desiderio (a volte bruciante) di bene…

      Un piccolo “germoglio” di bellezza, sei anche tu….dolce Dany!

      Grazie!

      Nives

      Mi piace

      Rispondi

  2. Non so ben definire la gioia, forse un piacere diffuso nato da un desiderio realizzato o anche per una idea positiva di futuro. E la bellezza è artefice di tutto questo.
    Saluti gioiosi :)

    Liked by 1 persona

    Rispondi

    • Un pensiero del poeta Gibran dice che …
      “…possiamo conoscere l’apice della gioia solamente quando abbiamo conosciuto l’abisso del dolore….”
      (Le parole sono diverse ma è questo il senso).

      Quindi…”Gioia e dolore” nascono dal cuore di “bellezza”…”artefice di tutto questo”?

      Ciao Marirò, quanto manca alle vacanze e al riposo estivo?
      Grazie per aver dedicato tanto amore agli uomini e donne del nostro domani.
      Grazie per aver insegnato loro “un’arte” che… dona scopo e senso alla vita!
      Grazie!

      A presto!
      Nives

      Mi piace

      Rispondi

  3. “La gioia è un fatto spirituale perché è consapevolezza di possedere un bene e soddisfazione nel suo possesso.”

    Spesso la gioia spirituale non traspare all’esterno e questo mi rammarica.
    Ciao Nives

    Mi piace

    Rispondi

    • Dal Cantico dei Cantici:
      “Da come ti muovi
      mi sono innamorato di te.”

      “Quando i gesti dell’amore
      si placano,
      quando la pelle
      si stacca dalla maschera
      e il dolore mite
      si cala nello sguardo,
      quando verso lacrime nude
      e cerco con mani di cieco,

      Dio passa attraverso
      i miei occhi inteneriti.

      La sua dolcezza
      mi copre come ala,
      calma i tumulti del mio cuore
      e nelle ferite aperte
      è più balsamo del balsamo
      col quale guarisce.”
      (Luigi Verdi)

      Secondo me…tanta tenerezza è pura bellezza….è follia dell’amore!
      (Non importa come sono ma importa che sono creatura…creata e amata!)

      Secondo me è questo sentimento di amore che genera…tanta nostalgia di “bellezza”!

      Cara amica Lucetta, capisco e condivido i tuoi struggenti sentimenti!
      Ogni mattina, quando mi alzo, per essere più serena e gioiosa devo ricordare la fede semplice e umile della bellissima Creatura Maria!
      Non è facile ma…mi aiuta ad accettarmi come sono, ad ascoltarmi ed aderire ai Sogni di Colui che mi ha pensato unica e sicuramente più bella…di come io mi vedo!

      Un abbraccio grande
      Nives

      Mi piace

      Rispondi

  4. Posted by Rebecca Antolini on 7 giugno 2016 at 10:57

    Questo sono POST che portano gioia nel mio cure… abbi una buona giornata cara Nives Bussi <3

    Mi piace

    Rispondi

    • Sì Pif, dobbiamo sempre sforzarci di vedere e cercare la bellezza, in noi e attorno a noi!
      In questo periodo… con la meraviglia dei suoi colori, profumi, sapori…tepori…la Natura non manca di distrarci e aiutarci!
      Sì, la tenera carezza dei suoi Doni…è “bellezza” che sazia il cuore!

      Un bacio

      Nives

      Mi piace

      Rispondi

Rispondi

