La radice delle virtù

“Cammina come se stessi baciando la terra con i piedi.”

(Tich Nhat Hanh)

10 responses to this post.

  1. bellissimo, buona serata :)

    Mi piace

    Rispondi

  2. Molto profondo. L’ho apprezzato tanto ed ho riflettuto sul mio comportamento. Io parlo poco perché spesso non ho niente da dire sugli argomenti che piacciono agli altri e quelli che piacciono a me interessano a pochissimi. Un abbraccio cara Nives.

    Mi piace

    Rispondi

    • Un “carretto” pieno di gentilezza, grazia, generosità, gratitudine, delicatezza….
      sembra un “carretto vuoto”…eppure è “pieno” di luce, e la luce non fa rumore…dolce Lucetta!

      Per quanto mi riguarda…a sera, quando m’interrogo sul perché il mio “carretto” ha fatto così tanto rumore da provocare persino fastidio, con dispiacere e rammarico mi accorgo che nella lotta contro le ingiustizie, non ho saputo essere misericordiosa, rispettosa della diversità, in sintonia coi tempi….
      Mi accorgo che purtroppo, non ho ancora imparato ad andare “oltre” il visibile..
      Non ho conosciuto abbastanza fiducia!
      Sì Lucetta, con dolore scopro che la forza sostenuta da quanto considero “leggi universali”…non è abbastanza aperta e solidale…attenta alle diversità e alle fatiche, sofferenze e buone volontà degli altri.
      Ohhh me arrogante….che giudico e attendo giustizia!
      Quanto devo ancora crescere se ancora non ho capito che la Giustizia è solamente nelle mani di Dio, ed il compito affidatomi sta nella serenità, come quella di un “fiore” di palude!
      Pensa Lucetta…sono un Essere Umano con coscienza di me stessa…e sono meno di un fiore, perché da lui devo imparare!

      Buona festa San Martino, amica mia!

      Nives

      Liked by 1 persona

      Rispondi

  3. Posted by Rebecca Antolini on 10 novembre 2016 at 11:44

    molto bello, saggio e toccante … Bussi cara Nives ♥

    Liked by 1 persona

    Rispondi

  4. Grande Tich Nhat Hanh!
    BUON GIORNO.
    Quarc

    Liked by 1 persona

    Rispondi

Rispondi

