Voglio ancora…

“Domani, figlio mio, tutto sarà diverso.

L’angoscia uscirà per la porta di fondo

e la chiuderanno, per sempre,

le mani di uomini nuovi.

Regnerà il contadino sulla sua terra

-piccola ma sua-

fiorita al bacio del suo lavoro gioioso.

Non finiranno prostitute le figlie dell’operaio,

né quelle del contadino;

pane e vestito riveleranno il loro lavoro onorato;

le lagrime della famiglia proletaria si asciugheranno.

Domani, figlio mio, sarà tutto diverso.

Senza frusta, senza carcere,

né fucile che sopprimono le idee.

Camminerai per le vie della tua città,

senza paura, con i figli, la mano nella mano,

come ora io posso fare per te.

Non sarà il carcere né la guerriglia

a chiudere i tuoi anni giovanili come ha chiuso i miei;

non morirai in esilio con gli occhi spaventati,

anelando di rivedere i paesaggi felici della tua patria,

come è morto mio padre.

Domani sarà tutto diverso, figlio mio!

(E. Castro – Nicaragua)

10 responses to this post.

  1. Sì, continuo a crederlo. Domani sarà tutto diverso.

    Mi piace

    Rispondi

  2. Orietta Berti mi ricorda i sorrisi di mia nonna quando parlavamo di lei!

    Liked by 1 persona

    Rispondi

  3. Posted by Rebecca Antolini on 13 novembre 2016 at 08:03

    Attendo anche io assieme con te e Lucia ♥ buona domenica

    Liked by 1 persona

    Rispondi

  4. Attendo con pazienza quel domani in cui “tutto sarà diverso” Buona notte amica mia.

    Liked by 1 persona

    Rispondi

Rispondi

