Se amo il mondo

Se amo il mondo, già con questo lo sto cambiando.” (Petru Dimitriu)

“Dio che vede tutto, conosce certo tanti misteri di obbrobio e di bassezza, tanti delitti di tante forme, sconosciuti ai più scaltri poliziotti, tante abbiezioni non sospettate né da analisti né da moralisti.

Ma quante anime innocenti e delicate , allo stesso tempo, egli scorge; quanti palpiti di anime prese dalla sua bellezza, quanti propositi di castità, di sacrificio, di rinuncia; quante preghiere, ancor più nascoste, più profondamente sepolte nei cuori.

Poiché il pudore è tanto più abile della paura a nascondere quello che vuole. Spesso io penso a tanti milioni di fiori che sbocciano senza testimoni, figura appunto di un tale mistero nelle anime.”  (Renè Bazin)

4 responses to this post.

  1. Cara Nives perdona la scarsa presenza. Mi ritaglio qualche minuto e faccio il giro dei “miei blog”…grazie sempre per le tue riflessioni e parole. Mi arrivano con la delicatezza della mano di una mamma sulla guancia del proprio bambino prima di coricarsi….

    Piace a 1 persona

    Rispondi

  2. Oh che bella iniezione di ottimismo!!!!E proprio perché ci sono tante belle anime che solo Dio conosce………la SUA PAZIENZA è infinita. Secondo me il bene supera il male….altrimenti da tempo questo mondo sarebbe finito. Ciao Nives, un abbraccio.

    Piace a 1 persona

    Rispondi

    • “Amare il mondo” secondo me è “pensare come Dio”.
      L’essere umano è l’unica creatura completa e straordinaria che possiede pure questa facoltà. Ma non tutti sono consapevoli che l’essere “immagine del Dio vivo” è una grazia, un qualcosa in più che ci viene offerto per evolvere, crescere, diventare persino fecondi di quel dono stupendo che fa germogliare la Terra di fiori di Bene, di Amore, di Bellezza, Armonia e Pace…
      Infatti, se desidero cambiare il mondo lo devo prima amare in cuor mio.
      Questo non è facile. Serve prima un passaggio molto importante.
      Serve il contatto con la “scintilla di Dio” che è dentro di me, per riuscir a pensare e desiderare con i Suoi pensieri e Suoi desideri.

      Senza quella Luce, quell’Acqua, quel Soffio divino…non sarei altro che uno sterile ed inutile seme che non godrà mai della gioia dei sui fiori e dei suoi frutti più belli.

      Sì Lucetta cara, anch’io credo che il Bene supera il male. Che la Luce vince sempre ogni tenebra!

      Un caro abbraccio.
      Nives

      Mi piace

      Rispondi

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: