p. DAVID MARIA TUROLDO
“Il traguardo ultimo del mondo è la Bellezza, il punto di orientazione dello spirito è la Bellezza; ciò che provoca all’azione e la soddisfa è sempre questa misteriosa e indefinibile Bellezza. Ciò che muove a cantare, ciò che ispira ogni Poesia e ogni Musica, è la Bellezza.”
PAOLO MANTEGAZZA
“Ogni cosa viva cerca il bello
e ogni uomo lo cerca e lo crea.”
KAHLIL GIBRAN
“L’uomo si avvicina alla perfezione quando si sente spazio infinito e mare senza sponde, fuoco per sempre, luce inestinguibile, debole vento o tempesta che infuria, cielo scosso da tuoni o rigato dalla pioggia. Torrente che canta o rivoletto che geme, albero in fiore a primavera, arboscello nudo d’autunno, montagna che sale, valle che scende, pianura fertile o deserto.
Quando l’uomo sente tutto questo, è già a metà strada sulla via della perfezione. Ma per raggiungere la meta deve anche sentirsi bambino che dipende dalla mamma, padre responsabile di una famiglia, giovane preso da amore, anziano in lotta con il passato; deve sentirsi un devoto nel tempio, uno studioso tra le sue pergamene, un’anima ignorante che incespica tra l’oscurità della notte e l’oscurità del giorno, monaca che soffre tra i fiori e la fede e i cardi della solitudine, una prostituta nella morsa di debolezza e necessità, un povero in trappola tra amarezza e sottomissione, ricco tra ingordigia e coscienza, un poeta tra i veli del suo crepuscolo e i raggi della sua alba.”