Citazioni di Papa Giovanni Paolo II

“Non c’è speranza senza paura, e paura senza speranza.”


“I bambini che hanno visto la guerra sono l’unica speranza di pace.”


“Grazie a te, donna, per il fatto stesso che sei donna! Con la percezione che è propria della tua femminilità, tu arricchisci la comprensione del mondo e contribuisci alla piena verità dei rapporti umani.”


“Di per sé, ogni verità anche parziale, se è veramente verità, si presenta come universale. Ciò è vero, deve essere vero, per tutti e per sempre.”


“In definitiva, la pace si riduce al rispetto dei diritti inviolabili dell’uomo…mentre la guerra nasce dalla violazione di questi diritti.”


“La violenza non risolve mai i conflitti, e nemmeno diminuisce le loro drammatiche conseguenze.”


Dove non c’è rispetto per i diritti umani…non ci può essere pace, perché ogni violazione della dignità personale favorisce il rancore e lo spirito di vendetta.”


“Per questo oggi vi esorto ad essere operatori e artefici di pace. Rispondete alla violenza cieca, all’odio disumano, con l’ affascinante potere dell’amore. Vincete l’inimicizia con la forza del perdono. Mantenetevi lontani da ogni forma di nazionalismo esasperato, di razzismo e di intolleranza. Testimoniate con la vostra vita che le idee non si impongono, ma si propongono.”


“La libertà non consiste nel fare ciò che piace, ma nell’avere il diritto di fare ciò che dobbiamo”


“La pace richiede 4 condizioni essenziali – Verità, Giustizia, Amore e Libertà – “


“Non passate dalla schiavitù del regime comunista alla schiavitù del consumismo.”


“Una volta che si è tolta la Verità all’uomo, è pura illusione pretendere di renderlo libero. Verità e Libertà, infatti, o si coniugano insieme o insieme miseramente periscono.”


“La fiducia non si acquista per mezzo della forza. Neppure si ottiene con le sole dichiarazioni. La fiducia bisogna meritarla con gesti e fatti concreti.”


“Come al tempo delle lance e delle spade, così anche oggi, nell’era dei missili, a uccidere, prima delle armi, è il cuore dell’uomo.”


“La pace deve essere sempre il fine: pace perseguita e difesa in ogni circostanza. Non ripetiamo il passato, un passato di violenza e distruzione. Immettiamoci nell’erto e difficile sentiero della pace, il solo sentiero che si adatti alla dignità umana, l’unico che conduca verso il compimento del destino dell’uomo, il solo che guidi verso il futuro in cui l’equità, la giustizia e la solidarietà, sono realtà e non soltanto sogni lontani.”


Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.